Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIPARTIMENTO.
Apri Voce completa

pag.396


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIPARTIMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto del dipartirsi, Dipartita, anche figuratam.; ma è poco usato. –
Esempio: Lat. B. Tesorett. 95: Ma poi ch'alla Natura Parve che fosse l'ora Del mio dipartimento, ec.
Esempio: Nov. ant. B. 67: Al Re non piacea suo dipartimento.
Esempio: Ugurg. Eneid. 310: Allora quelli maggiori conobbero lo Deo, e le divine saette, e sentiro nel suo dipartimento la faretra sonante.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 61: Tu ti duoli, e piagni il dipartimento dell'anima dal corpo, e non piagni il dipartimento dell'anima da Dio.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 265: La morte non è altro che la separazione dell'anima dal corpo, la quale, per la morte separandosi,... dopo cotale dipartimento, colui che prima era uomo, non è poi più uomo.
Esempio: But. Comm. Dant.: La notte significa lo dipartimento del sole.
Definiz: § I. E per L'atto dell'accomiatarsi, Partenza. –
Esempio: Cont. Ant. Cav. 77: Giammai non fu ad uno dipartimento pianto grande sì fatto, come li doi re fiero (fecero).
Definiz: § II. Per Allontanamento, Separazione, Divisione; anche figuratam. –
Esempio: Libr. Astrol.: E questi circoli fanno dipartimento dall'un segno all'altro.
Esempio: Liv. Dec. 1, 164: Questo male cresceva di dì in dì, non pur solamente per grida aperte, ma, quel ch'era molto peggio, per dipartimento di popolo e parlamenti e consiglj privati.
Esempio: E Liv. Dec. 1, 321: Per consentimento di tutti fece uno statuto,... che alcuno non fosse biasimato nè di niente tenuto del dipartimento ch'avieno fatto da' dieci compagni.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 718: Le spezie dello scisma sono tre; cioè dipartimento dalla fede cristiana, e questo propriamente si chiama scisma; dipartimento dalla concordia civile, e questo si chiama parzialità; e dipartimento dal prossimo, e questo si chiama scandalo: e questa ha altra specie; cioè dipartimento de' congiunti per affinità, e dipartimento de' congiunti per amicizia.
Definiz: § III. Trovasi altresì per Dimezzamento, Divisione in due parti di checchessia. –
Esempio: Libr. Fiorett. Bibb. 32: Lo re lo fatto hae ordinato, che all'altra sia dato, che sua madre era veramente, e perciò non poteva sostenere lo dipartimento del figliuolo.
Definiz: § IV. E per Luogo separato, Recesso. –
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 2, 242: Allato al tempio era uno dipartimento di poco lume, simigliante a spilonca, coperto di naturale pietra.
Esempio: E Simint. Ovid. Metam. 3, 33: Presso a' popoli Chimeri è una spilonca con lungo dipartimento.
Definiz: § V. Dipartimento, chiamasi Ciascuna delle grandi divisioni amministrative in cui dal 1790 in poi è partita la Francia. –
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 8: Pure molti dipartimenti si congratularono colla Convenzione per lo coraggio da essa dimostrato nell'atterramento del trono.
Esempio: E Pap. L. Coment. 5, 137: Spedì egli (Napoleone) sull'instante il ministro Champagny a Genova, il quale, investito di pieno potere, vi abolì l'ultima costituzione del 1802, e dichiarò la Liguria XXVIII divisione militare, ed uno dei dipartimenti francesi.
Esempio: E Pap. L. Coment. PP. 3, 167: Gli elettori de' dipartimenti.... non aveano nominato per deputati alla Convenzione fuorchè uomini indegni di quell'ufizio.
Definiz: § VI. Quindi per somiglianza con le cose francesi, diedesi tal nome anche in Italia a Ciascuna delle divisioni amministrative della Repubblica Cisalpina. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 375: Nominava i giudici, gli amministratori dei distretti, o dei dipartimenti, e que' dei municipj.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 4, 110: Sarebbe l'assemblea composta dai membri attuali della consulta legislativa,... dalle deputazioni dei tribunali,... dei notabili dei dipartimenti, delle camere di commercio.
Definiz: § VII. Ed oggi è nome dato a Ciascuna delle circoscrizioni territoriali nelle quali è divisa appresso di noi l'amministrazione della marina militare.
Definiz: § VIII. Dipartimento, si chiamò Quell'ufficio o Magistratura, o simile, cui era commessa la direzione e la cura di alcuna speciale incumbenza pubblica o di governo. –
Esempio: Legg. Band. C. 32, 260: Camera delle Comunità di Firenze, per quello deve corrispondere la Comunità di Castel Franco di sotto al Dipartimento di Parte, per il titolo di visite di strade.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 152: Voi, dice l'ottimo Principe, meglio di me e de' magistrati, già destinati a dirigere questo dipartimento, conoscete i luoghi e le strade de' vostri distretti.