Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGEGNERE.
Apri Voce completa

pag.778


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INGEGNERE.
Definiz: Sost. masc. Nome dato da prima all'Inventore e costruttore d'ingegni, ossia macchine, e più propriamente da guerra o idrauliche.
Nel provenzale enginhaire, nell'antico francese engignere, francese moderno ingenieur; in documenti fiorentini medioevali ingignerius e ingegnerius. –
Esempio: Stor. Aiolf. 2, 155: Allora el maestro ingegnere s'affrettò; e Mirabello con mille armati, in sul primo sonno, e altri dumila appresso, n'andò al fosso dell'acqua.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 20: Questa [scienza della pittura] col suo principio, cioè il disegno,... ha insegnato la figurazione alla geometria; questa insegna alli prospettivi ed astrolaghi, ed alli machinatori e ingegneri.
Esempio: Ammir. Stor. 3, 561: E discorse e tentate diverse cose per assaltar i nimici, e fatto da Giuseppe Bono, ingegnere mandato dal Gran Duca di Toscana, far una machina di due galee da poter di mare combatter fortezze di terra, e non riuscita d'alcun momento, ec.
Esempio: Dav. Eron. 11: Avvengachè gli antichi, così filosofi come ingegneri, non si sdegnassero di trattar con grandissimo studio degli spiriti e sfiatamenti, quegli specolando la ragione di lor forza e natura, questi eziandio mettendogli in opera, ci è paruto ec.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 343: A questi due ho pensato.... di aggiugnere Cosimo Lotti, di grande ingegno, anzi ingegnere, ed inventore di macchine, singolare amico mio, e che già si trova al servizio di Sua Maestà.
Esempio: Corsin. B. Torracch. 8, 21: Gli ordini comparte Delle some e de' carri ai conduttieri, E de' bellici ordigni agl'ingegneri.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 21: Archita, ingegner celeberrimo tra gli antichi, fabbricava alcune sue colombe mirabili.
Esempio: Ross. A. Cical. III, 2, 285: Di questa (della ragna) il grand'ingegnere voleva servirsi nel famoso assedio di Siracusa, e ne aveva fatto capitale per pescare e fare una giacchiata delle navi di Marcello.
Definiz: § I. Comunemente, intendesi Colui che professa l'arte del costruire qualsivoglia sorta di edifizj, formandone i disegni e dirigendone l'esecuzione, del far mappe, del cavare rilievi topografici, e simili lavori. E in senso più ristretto prendesi per Architetto. –
Esempio: Albanz. Bocc. Donn. fam. M. 167: Quegli ingegneri fondarono di comandamento della regina quella sepoltura in forma quadrata, presso Alicarnasso città di Caria (il lat.: architecti).
Esempio: Assed. Montalc. 353: Dall'altra parte, l'ingegnoso messer Giorgio ingegnere, con moltissimi uomini e donne della città, hanno dato principio a un bastione dopo la cortina, di grossezza di braccia 15.
Esempio: Varch. Stor. 1, 389: E perchè infino a quel tempo, così nel fortificare, come nel far rivedere e acconciare le fortezze di tutto il dominio, s'erano i Dieci serviti di varj maestri per architettori e ingegneri, senz'alcun capo principale, condussero ec.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 298: Io ho considerato che i buoni architettori e valenti ingegneri proveddono che a ciascuna principale entrata fussino dallato di dentro, di qua e di là, due scale da salire (il lat. ha: praeclaros architectos et bene consultos artifices).
Esempio: Dant. E. Rad. Lat. Comment. 61: Credo del certo che la più difficile operazione che possa fare l'ingegnere sia questa del livellare, perchè nel mettere in piano qualsivoglia istrumento è cosa difficilissima, non potendo il senso molto esattamente discernere le minime differenze, ec.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 504: E ragunava grandissimo numero di muratori, di artefici, e di uomini periti di fortificare; e oltre a gli altri, fece venire di Costantinopoli cinque eccellenti architettori e ingegneri, dando loro di salario trecento scudi il mese per uno.
Esempio: Castell. Scritt. Mot. Acq. 1, 179: Conosceva molto bene che la novità delle cose da me rappresentate, e l'essere loro totalmente contrarie all'opinione comunissima ed invecchiata, ed essendo ancora per se stesse assai astruse e difficili, e di gran lunga superiori alla capacità volgare degli architetti, periti ed ingegneri, ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 510: Quindi.... s'attese a passarlo (il fosso); nel che giovarono molto alcuni ponti di tela, che si stendevano su travicelli e picciole botti, opera dell'ingegnere Targone.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 31, 2, 55: Essi (i trogloditi) ne son (delle loro abitazioni) gl'ingegneri e i manuali, senza altro disegno nè arte, che di scavare una tana, in cui potersi annidare essi e le lor famiglie (qui per similit.).
Esempio: Segner. Op. 4, 521: Chi mai, per verun invito, entrò a promettere.... di risarcire un palazzo, se non fu architetto? o di fortificare una cittadella, se non fu ingegnere, anche bravo?
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 25, 1: E l'adoperano (la bussola) anche gli architetti e ingegneri nel levar di pianta, per segnare i venti, e pigliare i gradi degli angoli.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 45: Col sasso di cava pure, e con fascina sottile,... fu posta in opera dall'ingegnere di Pisa una grossa sassaia nel fiume dell'Era, e fu evitata con essa l'imminente rovina di quel ponte, fabbricato con spesa immensa.
Esempio: Maff. Anfit. 254: Opposimi senza riserva alla demolizione de i piccoli pezzi che sopravanzano della suprema volta,... che alcuni poco ingegnosi ingegneri per certa funzione aveano stabilito di fare.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 41: Ho militato cinque lustri interi Nel Corpo dei maestri in vario loco (Corpo che non è quel degl'ingegneri, Chè questi mangian molto, e quelli poco).
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Segner. Incred. 59: Quel medesimo nulla ch'or ne sappiamo, ci predica ad alta voce che vi ha un Dio, sovrano ingegnere di queste moli inaudite, e di quelle incredibili loro ruote, su cui si aggirano con tanta facilità.
Definiz: § III. Usasi con diversi aggiunti, come Ingegnere Civile, Ingegnere Militare, Ingegnere Idraulico o Delle acque, Ingegnere Meccanico, Ingegnere Agronomo, Ingegnere Delle miniere, ec., denotanti quel ramo speciale di costruzioni, misurazioni, od operazioni congeneri, che un Ingegnere più particolarmente esercita e professa. –
Esempio: Lorin. Fortif. 62: Sì che transmutando le considerazioni che dee avere il medico in quelle che dee avere un ingegnere militare, nel riconoscere le imperfezioni del sito, si potrà ec.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 315: La felice memoria della Serenissima Arciduchessa inviò all'Imperatore, suo fratello, Giovanni Pieroni per ingegnere di guerra.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 124: Il dar regole per la direzione de' fiumi non è mio assunto, e neppur è da tutti gl'ingegneri d'acque, poichè ec.
Esempio: E Targ. Prodr. Tosc. 55: Oltre a questo Girolamo di Pace, che è dei più antichi nostri idrometri, vado scegliendo e raccogliendo quanti altri opuscoli mi sarà possibile dei migliori nostrali ingegneri d'acque, sieno trattati, sieno relazioni o perizie, concernenti regolamenti d'acque, a fine ec.
Definiz: § IV. Così pure Ingegnere del Comune, Ingegnere della Provincia, Ingegnere del Demanio (e un tempo Ingegnere della Parte, ossia di Parte Guelfa), dicesi agl'Ingegneri addetti a tali ufficj o magistrati. –
Esempio: Viv. Lett. ined. 2, 8: Seguita dipoi la morte di detto Del Bianco in Madrid, con altro benignissimo moto proprio S. A. mi dichiarò primo ingegnere della Parte con aggiunta d'altra provvisione il mese, insieme con tutti gli emolumenti, onorarj di gite, ec.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 7, 35: Don Biffo Lippi è il mastro esperto e pratico, Ingegner della Parte e matematico.
Definiz: § V. E Perito ingegnere, dicesi Quell'ingegner civile che esercita anche l'arte dello stimare i beni stabili così di città come di campagna. –
Esempio: Legg. Band. C. 27, 24: Ad effetto che da esso (dal Delegato) possino darsi gli ordini opportuni al perito ingegnere, ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 165: Non esigerebbe altri pensieri, nè altre operazioni che quella d'istruire il perito ingegnere dell'intenzione della Comunità.
Esempio: Lambr. Elog. 20: Il padre mandò il giovane a Firenze ad attendervi a maggiori studj, a quelli principalmente che si richiedono a divenir perito ingegnere.