Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMMOVIMENTO.
Apri Voce completa

pag.221


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMMOVIMENTO.
Definiz: Sost. masc. Il commuoversi; Movimento o Scossa violenta. –
Esempio: Giamb. Oros. 120: La cittade di Locris, posta nel monte Atalante, e continuata per terra con lui, con grandissimo e repentissimo commovimento di mare, sceverata dal monte, facendosi isola, si disfece.
Definiz: § I. E in senso figurato. –
Esempio: Vill. G. 2, 17: Tornando addietro per raccontare de' fatti e dell'opere e guerre dello imperadore Federigo,... imperciocchè furono commovimento quasi a tutto il mondo.
Definiz: § II. E pur figuratam., Il commuovere o Il commuoversi, detto d'animo, cuore, affetti e simili. –
Esempio: Cic. Tusc. 20: Questo [l'animo] non acquista forza alcuna, per la quale egli nel primo commovimento sia mosso.
Esempio: E Cic. Tusc. 75: Questa gloriosa sapienza per certo non è da essere molto stimata, se essa non molto dalla insania si discosta. Or parti ogni commovimento d'animo insania?
Esempio: E Cic. Tusc. 134: Ma l'ira, mentre che l'animo perturba, non ha dubbio d'insania, per cui commovimento è tra' fratelli ancora tale contesa di parole.
Esempio: Giacomin. Oraz. 63: Ma chiara cosa è il commovimento de gli affetti per la convenevole rappresentazione.... esser cosa naturale e per due naturali cagioni avvenire.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 143: Quando l'animo ed il corpo fossero liberi da ogni angoscia, allora diceano l'uomo esser in estremo piacere; non in quel piacere, ch'è posto in un giocondo commovimento di sensi; ma in un altro, che da loro si chiamava piacere stabile, e sufficiente a render beato il suo possessore.
Esempio: E Pallav. Libr. Ben. 306: Più giocondo riesce alla parte superiore dell'animo [nelle tragedie] il conoscimento.... di quella sì maestrevole imitazione, la cui eccellenza sperimentano essi nel proprio commovimento, che non è ingrato il cordoglio, che la medesima imitazione tragge a forza dalla parte inferiore.
Esempio: E Pallav. Libr. Ben. 354: Il diletto.... può esser considerato in due modi; ovvero per un gaudio, che sorge nella volontà dal bene posseduto o sperato, o vero per quel soave commovimento, cagionato ne' sensi dalla presenza di qualche oggetto amico alla lor natura.
Definiz: § III. Per Sollevazione, Tumulto. –
Esempio: Giamb. Oros. 422: Neuna volta in prima se non nella strema vecchiezza di Cesare Augusto s'apersero [le porte di Giano], che fuoro aperte per la discordia di quelli d'Atena, e per lo commovimento di quelli di Dacia.
Definiz: § IV. Trovasi per Incitamento, Stimolo. –
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 233: E questo miracolo.... era materia di dubitare, e commovimento a desiderare di vederlo.
Definiz: § V. Trovasi pure per Atto della propria volontà, Impulso; comunemente Moto. –
Esempio: Fed. Imp. Lett. 21 t.: Perch'elli si regge per lo suo propio commovimento, e non per consiglio di Cardinali.
Definiz: § VI. Trovasi altresì per Movimento simultaneo e ordinato; detto d'una schiera di soldati. –
Esempio: Adr. M. Demetr. Fal. 32: Perchè nell'andare essi, ondeggiò alquanto la falange, dove il commovimento dell'ordinanza rassomigliò [Senofonte] al mare ondeggiante, e quindi prese la voce.