Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRAPPORRE e anche CONTRAPPONERE.
Apri Voce completa

pag.631


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CONTRAPPORRE e anche CONTRAPPONERE.
Definiz: Att. Porre di contro, ossia dirimpetto.
Dal lat. contraponere. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 53: Di tante similitudini si empie [lo specchio] quante sono le cose che gli sono contrapposte.
Definiz: § I. Più comunemente usasi per Opporre, riferito a cosa che debba impedire, ristringere o distruggere l'azione di un'altra. –
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 1, 136: Così hoe io veduto lo fiume, corrente da quella parte da la quale niuna cosa contastava a lui andante, correre più leggiermente e con piccolo rumore: ma se d'alcuna parte gli erano contrapposte travi o sassi, andava più schiumoso e fervente ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 185: Pareva questa città.... grandemente opportuna al Principe di Condè per farvi la piazza d'arme, e per contrapporla a Parigi, facendovi la sede principale della fazione.
Definiz: § II. E figuratam., riferito a cose intellettuali o morali. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 82: Contrapponendo il nostro Salvatore al nostro nimico la innocenza della carne sua, allora egli mondò le sozzure della carne nostra (qui in locuz. figur.).
Esempio: Car. Trad. gr. 37: Come se si dovesse dubitare che Dio ci si corrompa, facendolo padre d'un altro Dio vero e d'egual natura con lui: nè anco contrapponendo i tre principj fra loro.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 10: Veggasi.... se autorità trovar si possa, sia per ragion di tempo, sia di dottrina, da contrapporre in tal materia a quella di Catone.
Esempio: Fosc. Poes. 35: Qual a' tuoi vanti contrapporre io posso Vanto sublime?
Esempio: E Fosc. Poes. appr.: Questi I vanti son da contrappormi.
Definiz: § III. E riferito a parole, a concetti e simili, contrarj fra sè, vale Opporre nel discorso gli uni agli altri, a fine di dar maggiore efficacia a esso discorso; e si usa anche assolutam. –
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 312: Un'altra figura ci è, la quale consiste in contrapporre.
Esempio: E Cavalcant. B. Retor. 313: Contrapponsi talora non quel che sia dirittamente contrario, ma che pur abbia qualche ripugnanza.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 3, 94: Genera freddezza e affettazione e non vemenza un certo studio di contrapporre concetto a concetto, parole a parole.
Definiz: § IV. E per Mettere a riscontro. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 43: Contrapponendo il peso di quelle qualità ne le quali Parigi e Venezia o perde l'una da l'altra o è superiore, difficil cosa è conoscere quale dia a la bilancia il crollo maggiore (qui in locuz. figur.).
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 3, 289: Goffa cosa è il lasciarsi cader di mano la patera; e ciò si contrapponga al fatto di quel paggio, di cui abbiamo parlato altrove.
Definiz: § V. Per Stabilire l'equivalente da darsi per correspettivo di un'altra cosa. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 5, 94: Ma con patto però che se in tal gioco All'Amadriadi addolcirem più l'alma, Che voi n'abbiate a ceder questo loco.... Ma quando il nostro canto sia più fioco, E tocchi a voi di riportar la palma, L'Ematie selve della madre Evippe Contrapponiamo al fonte d'Aganippe.
Definiz: § VI. E parlandosi di conti correnti, vale Segnare in avere quel che si riceve a diminuzione del dare. –
Esempio: Casareg. Camb. 195: Perciò su tale ambiguità ho stimato per ora seguitare la strada di mezzo, con dividere la valuta delle suddette lettere,... con ordinare di doversi la di lei metà contrapporre al conto delle suddette sei balle e l'altra metà al conto corrente del suddetto sig. Pieri.
Esempio: E Casareg. Camb. 201: Per parte del sig. Pieri si allegava, che le suddette lettere gli furono date dal Segni per contrapporle al suo conto corrente.
Definiz: § VII. Neutr. pass. contrapporsi Far contro, Contrastare ad alcuno, o alla volontà, agli atti, e simili, di esso; ed altresì Opporsi ai disegni altrui. –
Esempio: Morell. Cron. 251: Disidero di vivere netto, senza mai contrapporsi a chi reggesse.
Esempio: E Morell. Cron. 326: Acciocchè questo non seguisse, e che i Veneziani non si contrapponessono alla sua volontà, e' diliberò ec.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 161: E veramente se noi avessimo creduto che ne' tempi del nostro magistrato la nostra città, o per contrapporci a voi, o per compiacervi, avesse a rovinare, noi ec.
Esempio: Giambull. P. F. Appar. 121: Chi ha a fare con donne, ha a far col diavolo; elle si contrappongono sempre.
Esempio: Gell. Sport. 5, 6: Dappoichè e' vuol così chi può, io non vo' già io per me contrappormegli.
Esempio: Varch. Stor. 1, 387: Alle quali parole levatosi d'ogni intorno gran bisbiglio e mormorío, i Collegi interponendosi si contrapposero dicendo, che ec.
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 19: Non fece altro che contrapporsegli per via di protesti.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 255: Oh! fava! io dubito Ben più di questo, ch'io non fo del vecchio. A. Ed io ancora; ma per contrappormeli Io ho fatto un po' di stratagemma.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 251: Stolto sarebbe chi volesse contrapporsi a quello il quale in un subito può annichilarci.
Definiz: § VIII. Per Contradire, Tenere un'opinione, Proferire una sentenza, e simili, contraria a quella d'un altro. –
Esempio: Cellin. Vit. 451: A queste parole, io mi contrapposi con molte infinite ragioni.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 167: Questi giovani Si voglion contrapporre a questi vecchi Per parer savj; ma i' credo lor poco.
Definiz: § IX. Poeticam., Porsi contro, Opporsi a checchessia, a fine di resistergli. –
Esempio: Tass. Gerus. 11, 49: E 'l fero Argante a contrapporsi corre, Presa una trave, alla nemica torre.
Definiz: § X. E per Star contro, Fare impedimento. –
Esempio: Bern. Orl. 67, 23: Smontati tra le spine aspre e noiose, Ruggiero innanzi agli altri volse entrare, Ma un lauro alla sua via si contrappose.