Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FOGLIETTO.
Apri Voce completa

pag.251


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FOGLIETTO.
Definiz: Diminut. di Foglio. Piccolo foglio. –
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 213: Veda l'annesso foglietto: questo è il frontispizio ristampato, ec.
Definiz: § I. E particolarmente dicesi dai tipografi, per Mezzo foglio di stampa, ed anche per Un foglio di stampa non intero.
Definiz: § II. Foglietto di avvisi, e semplicemente Foglietto, si disse Quello nel quale si pubblicavano le notizie politiche ed altresì letterarie o d'altro genere, come poi nelle gazzette o giornali; e che dapprima aveva forma di Lettera, sia manoscritta sia a stampa: e vale anche Foglio a stampa, per lo più anonimo, mandato in giro, e di carattere satirico od anche infamante. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 259: Si faccia mostrare dal serenissimo Cardinale.... un foglietto di nuove letterarie, dove vi sono molte notizie assai curiose.
Esempio: Segner. Pred. 312: Ah che il gran talento c'ha l'uomo di condannare le malvagità del suo prossimo, tutto si sfoga o ne' foglietti segreti, o nelle conversazioni dimestiche, o ne' libelli famosi, i quali vagliono più ad irritare chi pecca che ad emendarlo.
Esempio: Red. Lett. 2, 298: Al signor marchese Vitelli ho consegnato il foglietto degli avvisi di Germania.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 8, 55: E al mondo in questa foggia immortalarsi, E nei foglietti farsi nominare.
Esempio: Fag. Comm. 2, 6: Che nuove ci sono? È forse il foglietto d'Olanda?
Esempio: E Fag. Comm. 4, 112: Dopo aver piena l'Europa delle mie stupende valorose gesta; come ne averete trovati ad ogni momento ripieni i foglietti.
Esempio: E Fag. Rim. 6, 109: Trovandomi il foglietto ad ascoltare, Dopo Venezia e Vienna, finalmente Si venne all'Haja.
Esempio: Pindem. Poes. 293: Queste franche da me voci scagliate Raccolse Fulvio, che in disparte il nuovo Scorrea degli occhi pubblico foglietto.