Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORGANETTO.
Apri Voce completa

pag.658


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORGANETTO.
Definiz: Diminut. di Organo. Piccolo organo, nel senso di strumento musicale composto di canne metalliche di diversa altezza. Ma è altresì Nome di varie forme di piccoli strumenti musicali a mano, così antichi come moderni. –
Esempio: Sacch. Batt. 1, 11: Quella notte nel fiorito suolo Convenne dimorar la compagnia, Arpe sonando, naccheri e liuti, Organetti d'argento con flaùti.
Esempio: Pulc. L. Morg. 12, 36: Liuti e arpe e cetre e organetti.
Esempio: E Pulc. L. Morg. 19, 23: Ove sono or le cetre e gli organetti?
Esempio: Bellinc. Rim. F. 1, 166: E cantava un Teddeo con gli organetti.
Esempio: Giambull. P. F. Appar. 33: Costei (la figura della Musa Melpomene) sopra gli sparsi capelli.... faceva ornamento e basa a cinque ordini di organetti, li quali finalmente ridotti in uno le facevono cappello e cimiero.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 412: L'instrumento d'Archita. Significa un certo organetto, e certi simili instrumenti che faccino strepito, ne' quali si vanno baloccando i fanciulli.
Esempio: Varch. Ercol. 360: So bene che ella (la siringa di Teocrito) era a guisa d'uno organetto.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 283: Accanto a questa cappella ne fece un'altra verso il chiostro, la quale serve per coro ai frati, con finestre che pigliano lume dal cortile e lo dànno non solo alla detta cappella, ma ancora.... alla stanza dell'organetto, ch'è accanto alla cappella di marmo.
Esempio: Lett. ined. Accad. Cr. 135: Vorrei.... che S. Eminenza facesse fare un organetto conforme alla mia invenzione.
Esempio: Bart. D. Tens. 132: Facciasi l'orecchio a udire quell'organetto d'una canna, che col suo mantice inchiusa e ben bene sigillata dentro una scatola, gli academici di Firenze.... fecer sonare ec.
Esempio: Card. Pros. 955: Ohimè quanto chiasso e quanti sdilinquimenti di tutti i poeti.... per quel flautetto e organetto pennuto che è l'usignolo! (qui figuratam.).
Definiz: § Trovasi per Piccolo organo di corpo animale o vegetale. –
Esempio: Vallisn. Op. 3, 322: Potrebbe ad alcuno venire in mente se questo liquore, il quale non è se non il sangue della vite, sia anch'esso da così gentili organetti formato.