Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIVERTICOLO.
Apri Voce completa

pag.751


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DIVERTICOLO.
Definiz: Sost. masc. Via, Sentiero, che conduce fuori della strada maestra; ed altresì Via remota: ma è voce non molto usata.
Dal lat. diverticulum. ‒
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 123: In qual tu vuoi cantone e diverticolo oscuro abbi in riverenza l'Angelo tuo.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 213: L'errore è nato dall'aver trovato.... un diverticolo, o vogliamo dir traversa, che da Val di Fine, scavalcando i monti di Livorno, conduceva a Pisa.
Esempio: E Targ. Viagg. 9, 259: Un altro tratto di via, o diverticolo, da Helvillo ad Ancona, che si può considerare ancor esso per via Flamminia, è descritto.
Definiz: § I. In locuz. figur. ‒
Esempio: Castigl. Corteg. V. 47: Avendo inanzi agli occhi le strade battute, cerchiamo andar per diverticoli.
Esempio: Giobert. Introd. 2, 61: Giacchè non pochi di essi sogliono farsela pei diverticoli, invece di tenere la via diritta.
Definiz: § II. E figuratam., vale Sotterfugio, Cavillazione, Pretesto, Scappavia, e simili. ‒
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 349: Questi altri vostri diverticoli d'arie vaporose, illuminate, e di soli e lune alte e basse, son come si dice, pannicelli caldi.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 1, 399: Instandolo io, e sfuggendo ogni altro diverticolo, al preparato tavolino lo condussi.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 1, 440: Ma quando anco tutti questi diverticoli se li concedessero, per salvar pure e nascondere in qualche modo la sua nulla intelligenza, la distanza ec.
Esempio: Segner. Mann. apr. 21, 3: Non vedi tu che, quando ancora l'hai domo (il corpo), va cercando ogni dì nuovi diverticoli affine di scansar la fatica che tu gl'imponi?
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 317: Anche in questo proposito voi parete un pulcin nella stoppa, e vi aiutate alla meglio cogl'imbroglj e coi diverticoli.