Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPRUDENTE.
Apri Voce completa

pag.312


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPRUDENTE.
Definiz: Add. Non prudente, Che manca di prudenza, Incauto; detto di persona, e altresì di suo atto, opinione, e simili.
Dal lat. imprudens. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 203: Venendogli per le mani quel bicchiere, il quale la imprudente donna, o per istraccurataggine, o pur perchè così la giudicava il suo peccato,... tutto se lo bevve.
Esempio: Varch. Stor. 1, 412: Da chi nacquero, e che volevan significare quelle voci imprudenti e insolenti; imprudenti e insolenti dico? anzi empie e nefarie, ec.
Esempio: Giacomin. Nobilt. lett. 37: L'animo nostro sia preparato a cedere alla verità, e non si lasci ingannare dalle opinioni imprudenti.
Esempio: Segner. Pred. Pref.: Oh quanto poco è bastevole a perder fede in un ministero apostolico, qual è questo! Basta tal volta, non dirò una predica sola, o buffonesca, o imprudente, o inutile, o vana, ma un puro motto.
Esempio: Giord. Op. 2, 97: Gli scrittori del cinquecento.... andarono poi (quasi tutti) dalla buona via lontanissimi, per correr dietro all'unico e imprudente esempio del Boccaccio e al pessimo giudizio del cardinal Bembo, i quali dislogarono le ossa e le giunture di nostra lingua, per darle violentemente dal latino le forme che meno le si confanno.
Esempio: E Giord. Op. 2, 389: La vita del Tasso predominata dalla fantasia,... lo faceva imprudente e facondo.
Esempio: Capp. Econ. 281: Impressero nelle idee un movimento artifiziato; e l'idea camminò innanzi sola, come un volteggiatore imprudente, fuor della schiera de' fatti, non appoggiata sopra interessi veri, nè fiancheggiata da veri affetti.
Esempio: E Capp. Econ. 399: La popolazione cresce poco nelle famiglie dei contadini, i quali guardinghi e calcolatori, fanno pochi matrimonj imprudenti, o il padrone li vieta, bramando ciascuno adattare le famiglie alla estensione del podere.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 78: Alfin precipita giù nel torrente Tra l'onde e i massi, restando vittima Della sua stolida voglia imprudente.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Capp. Econ. 348: Buon divisamento; sì per chetare ad un tratto la diffidenza servile,... e sì per diffondere in un secolo bisognoso di riforme, e spesso imprudente nell'operarle, la universale cognizione di quelle cose che a tutti importano, e che ec.
Definiz: § III. In forza di Sost. Chi è imprudente. –
Esempio: Borgh. S. Tertull. 3: Quanto più Anacarsi taccerebbe questi imprudenti, che giudicano de' prudenti, che i disarmonici che giudicavano de' musici?
Esempio: Manz. Prom. Spos. 24: Il battuto era almeno almeno un imprudente; l'ammazzato era sempre stato un uomo torbido.