Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIANCHEGGIARE.
Apri Voce completa

pag.12


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FIANCHEGGIARE.
Definiz: Att. Coprire, Assicurare, Fortificare, il fianco d'una fortezza, d'una città, terra, e simili; detto di opere d'arte, di artiglierie, di milizie: ed altresì semplicemente Afforzare, Munire. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 11, 127: In questa [fortezza].... rifece Giangirolamo i due torrioni che guardano verso terra, facendogli molto maggiori e più forti che non erano prima, e con le canoniere e piazze scoperte che fiancheggiano la fossa alla moderna.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 225: Oltre le fortificazioni vecchie fatte nella sommità del monte, aveva a mezzo il colle fabbricata una mezza luna di terreno, la quale con le spalle alla fortezza e con la fronte rivolta alla campagna, non solo impedisse la via della salita, ma fiancheggiasse ancora le mura della città.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 4, 44: Raccoglievano l'esercito e lo disponevano di maniera, che il villaggio di Sant'Andrea lo fiancheggiavano alla mano destra, ed alla sinistra quello di Furcanvilla.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 144: Questa scambievole difensione si dimanda fiancheggiare o far fianco; e così diremo la linea AB far fianco alla BC, e per l'opposito la CB fiancheggiare la AB.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 1, 146: Concludiamo adunque, ogni corpo di difesa il quale deve fiancheggiare una cortina, per lo discorso fatto, dover esser composto di quattro linee, cioè di due fianchi e due faccie.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 232: Verso il fiume aiutava grandemente la fortificazione del luogo l'istesso fiume; e fra terra i nemici avevano molto bene ancor fiancheggiato il ricinto.
Definiz: § I. Per Fortificare, Rafforzare, con fianchi, Rinfiancare. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 34: Mirate un poco quanto si ricerca di ordigni per fabbricare una casa, per fiancheggiare una cupola, per levare in aria una mole!
Definiz: § II. Detto di milizie, vale anche Difendere, Proteggere, Sostenere di fianco, un corpo di soldati, Fargli spalla. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 45: Il più scelto numero di Baroni e di cavalieri era fiancheggiato dagli Svizzeri delle guardie alla man destra, e da quelli del colonnello Baltazar alla sinistra.
Definiz: § III. E semplicemente per Dare aiuto ad alcuno, Coadiuvarlo, in checchessia. –
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 89: L'anno seguente adunque, o per fiancheggiar Fulvio Flacco, cui la guerra fu commessa, che si avea nel prossimo Illirico, o.... per sedar questa lite, fu mandato nella Venezia.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Red. Poes. 197: E se tant'alto mia virtù non sale, Lo sdegno armato a fiancheggiar mi viene, E l'odio ch'è nemico tuo mortale.
Esempio: Ricc. A. M. Rim. Pros. Ded. 8: E quantunque sia questa offerta per sè stessa piccola e lieve, merita peravventura d'esser riputata grande, a riguardo del vero ossequio e sincerissimo amore, che la fiancheggiano.
Definiz: § V. E per Corroborare, Avvalorare, riferito ad opinioni, dottrine, e simili. –
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 139: È molto venerabile appresso di me, in queste materie di umana erudizione, la dottrina e l'autorità di chi la ridusse (la locuzione) in cotal forma; ma nientedimeno.... averei desiderato, o qualche testo a penna de' più antichi, o qualche altro scrittore che la fiancheggiasse.
Esempio: Red. Lett. 1, 88: Ottimi sono i pensieri, e di più son fiancheggiati da ottimi luoghi della Sacra Scrittura.
Esempio: Bertin. A. F. Risp. Apol. 78: Potendosi con mediocre quantità di libri, ma buoni, divenire buoni medici, fiancheggiando la mia risposta con l'autorità del Morale, e colla testimonianza del celeberrimo Settano.
Esempio: E Bertin. A. F.Fals. scop. 28: Ed intanto friggetevi quelle belle dottrine, che per fiancheggiar la vostra opinione adduceste.
Esempio: Bianchin. Sat. ital. 8: Venne poi dopo Lucilio lo stesso Orazio, Persio e Giovenale, i quali composero satire con tutto il gusto, e con tutta la bellezza poetica, e con morali filosofici avvertimenti la fiancheggiarono.
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 6: Fa di mestieri vedere quanto il Cinonio stesso si sia ingannato col fidarsi delle ree stampe negli esempli, di cui le regole sue andò fiancheggiando.
Esempio: E Mann. Ist. Decam. Pref. 12: Se alcuna ve ne ha (delle Novelle), cui non fiancheggi e sorregga l'istoria,... pur tuttavia ec.
Esempio: Lampr. Filos. ant. Etr. 27: Io m'impegnerei in una troppo tediosa ricerca, s'io volessi fiancheggiare questa mia supposizione.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 231: Vien fiancheggiato il mio sentimento da un'esperienza seguita sotto de' miei occhi medesimi.
Definiz: § VI. Riferito ad esercito nemico, vale Seguitarlo ai fianchi, Marciargli di fianco. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 9 t.: Nè restavano però per questo, nè Arnolfo nè Svenbaldo, fiancheggiando sempre gli eserciti l'uno de l'altro ora a destra, ed ora a sinistra, con la cavalleria e con le genti posate e fresche,... di tentar di metter disordine, e penetrare nel più vivo degli squadroni, ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 230: Il duca, fiancheggiandolo sempre (il nemico), ed ora da una parte, ora dall'altra stringendolo, non gli concedeva un momento di quiete.
Definiz: § VII. Fiancheggiare, vale anche Esser posto o disposto dalle parti, dai fianchi, di checchessia. –
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 110: Ciascheduna delle due tavole è fiancheggiata da altre quattro colonne.
Esempio: Memor. Bell. Art. 3, 99: Due alte rupi che fiancheggiano un basso piano.
Esempio: Manz. Poes. 335: Rividi quelle Macchie che sorgon qua e là dal suolo Uliginoso che la via fiancheggia.
Definiz: § VIII. Fiancheggiare, vale altresì Toccare il fianco, Punger di costa. –
Crusc. Vocab. III.
Definiz: § IX. E figuratam. Pungere con motti coperti, Rimproverare, Biasimare, indirettamente.
Definiz: § X. Neutr. pass. fiancheggiarsi Coprirsi sui fianchi, Assicurarsi i fianchi con bande di soldati, con strumenti, artiglierie; riferito ad eserciti, milizie e simili. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 354: Marciando nondimeno per boschi, per colline e per le vigne, e avendo seco carri, con i quali si fiancheggiavano, condussero finalmente salvi in Parigi quattro reggimenti di fanti.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 2, 514: Wooster molestava.... il retroguardo inglese, quantunque i Capitani colle minute artiglierie si difendessero valorosamente, e si fiancheggiassero con numerose torme di corridori.