Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANCINO
Apri Voce completa

pag.766


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MANCINO
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANCINO.
Definiz: Add. Aggiunto di mano, e vale Che è dalla parte dove sta la milza, e dove si sentono i battiti del cuore, Sinistro; ed è contrario di Diritto o Destro. Lo stesso che Manco, di cui è forma diminutiva. –
Esempio: Cellin. Vit. 445: Questo uomo cominciò minacciando col capo; e colla man mancina, mettendola in su 'l pomo della sua spada, gli fece alquanto rizzar la punta.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 7, 26: Di brutti caratteri scrisse (Leonardo da Vinci) lettere, che sono fatte con la mano mancina a rovescio.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 5, 31: La man destra avea fasciata, E gli benedicea con la mancina.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 156, 2: Posando sopra con la mano mancina il detto strumento di ferro, con la man ritta gli si dà sopra un colpetto, ec.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 64: Gli uomini comunemente.... sono avvezzati a servirsi della man ritta e non della mancina.
Definiz: § I. E aggiunto di altra parte del corpo, o d'alcun membro od organo, vale Che è dalla banda stessa della mano mancina. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 19, 77: Ha una ferita nell'occhio mancino.
Definiz: § II. E per Che è, Che sta, Che rimane, Che viene, e simili, dalla banda della mano mancina o sinistra di alcuno, Che è in relazione di posizione con essa, Che corrisponde ad essa. –
Esempio: Dant. Inf. 26: De' remi facemmo ale al folle volo, Sempre acquistando del lato mancino.
Esempio: Ar. Orl. fur. 11, 29: Ma quanto avea più fretta il Paladino, Tanto parea che men l'avesse il vento. Spiri o dal lato destro o dal mancino, O ne le poppe, sempre è così lento, Che ec.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 15, 22: Altri lasciar le destre e le mancine Rive, che due per opra erculea fersi.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 15, 93: Potuto avrian pigliar la via mancina, Ch'era più dilettevole e più piana.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 9, 191: A mezzodì drizza la prora, E passa il capo ch'ha nel suol mancino.
Esempio: Baldin. Decenn. 3, 31: Disegnò assai per gli arazzieri; ma ebbe un mancamento, che non potè mai dipignere a lume mancino.
Esempio: Giust. Vers. 247: Questa fraternità tanto esemplare.... Vo' l'usereste, ditemi, appuntino Tanto al ladro diritto che al mancino?
Definiz: § III. Aggiunto di persona, vale Che adopera la mano sinistra in vece della destra; nel qual senso si usa anche a modo di Sost. –
Esempio: Barber. Regg. Donn. 310: Ancor portar lo facea a man manca, E la man del fanciullo rimanea Di fuor dal manco lato; Fecel mancino a maniera di quello (del marito).
Esempio: Bemb. Lett. 3, 45: Egli, che mancino era, mi ferì nella man destra.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 16: Se bene la mano destra è naturalmente più forte che la stanca, non è che gli uomini non si potessero avvezzare tutti mancini.
Esempio: Rucell. Or. Accad. 118: Platone però tiene per natura tutti esser per natura mancini e manritti.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 64: La quale (mano manca) così bene ubbidisce, come l'altra a quei che noi, per l'uso anche di questa, chiamiamo mancini.
Definiz: § IV. E figuratam., pur detto di persona, vale Non diritto o retto nella sue azioni, Tristo, Imbroglione, e simili; ma non è che di uso familiare. –
Esempio: Lipp. Malm. 1, 66: Gobba e zoppa è costei, orba e mancina.
Esempio: Not. Malm. 1, 103: Mancino. Uno che per assuefazione ha maggior forza ed attitudine nella mano sinistra, che nella destra. E perchè questo tale si può dire difettoso; perciò Uomo mancino, vuol dire Uomo non buono: ed in questo senso è preso nel presente luogo. E però voce che ha del furbesco.
Definiz: § V. Mancino manritto, vale Che adopera egualmente l'una e l'altra mano, Ambidestro. –
Esempio: Crusc. Vocab. III: Diciamo: Mancino manritto: di Chi adopera egualmente l'una e l'altra mano. Lat. ambidexter.
Definiz: § VI. Tutti i mancini sono del diavolo; modo proverbiale. –
Esempio: Not. Malm. 1, 104: Si dice ancora a' piccoli fanciulli, per divezzargli dall'operare da mancina, che Tutti i mancini sono del diavolo; ma questo detto si dee intendere sanamente, essendo in sustanza verità del Vangelo,... il quale dice che nel dì del giudizio tutt'i reprobi saranno posti a mancina: e così pur troppo sarà vero che Tutti i mancini saranno del diavolo.