Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MONACHILE e MONACILE
Apri Voce completa

pag.464


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MONACHILE e MONACILE.
Definiz: Add. Lo stesso che Monacale o Monastico; ma oggi meno comune.
Dal basso lat. monachilis. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 187: Spogliògli l'abito monacile e privollo d'ogni atto e officio ecclesiastico.
Esempio: E Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 192: A costui andando io nel principio della mia gioventude e pregandolo che mi ammaestrasse nella vita monacile..., mandommi alla solitudine.
Esempio: E Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 190: S'egli vuol negare il suo Dio, lo battesimo e la professione monacile, ec.
Esempio: Vill. M. 34: Là dimorarono parecchi mesi, facendo edificare un grande e nobile munistero..., nel quale si dicea che dovea.... entrare la Reina in abito e stato monachile.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 597: E così.... àe dimostrato la condizione de la sua vita, che fu monacile e contemplativa.
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 2, 404: Il misticismo cattolico, antico o moderno, in Oriente o in Occidente, monachile o laicale, temperato o anche uscito dai termini della moderazione, ha sempre esclusa e vietata quella assoluta inattività.
Definiz: § E detto di ordine, congrega, e simili, vale Di monaci o Di monache. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 558: Il Bonzismo..., ordine ieratico e monachile,... spaventava i Padri, ed attizzava in essi ad un tempo le ire teologiche e un'astiosa emulazione di chiostro qui per estensione.
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 4, 375: È (certo convitto) una congrega palese e secreta, privata e pubblica, sacra e profana, laicale e ieratica, plebea e patrizia, chiericale e monachile, religiosa e politica, e andate via discorrendo.