Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESAME.
Apri Voce completa

pag.243


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESAME.
Definiz: Sost. masc. L'atto dell'esaminare; Discorso o Considerazione ponderata, e fatta partitamente, circa a checchessia, a fine di darne giudizio, o d'inferire alcuna conclusione intorno ad esso.
Dal lat. examen. ‒
Esempio: Segner. Op. 4, 408: Non basta a farci operare con tutta quella perfezione di più, che si acquista.... con l'esame particolare in ordine a i vizj, con l'esame particolare in ordine alle virtù.
Esempio: Menz. Sat. 117: Se il tutto tu riduci a esame, Non è lo stoicismo altro che verba.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 169: Qui d'ogni voce il peso, il senso, il suono, A rigoroso esame ognor si chiama, E 'l reo si purga, e si trasceglie il buono.
Esempio: Bracc. R. Dial. 161: Si è fatto egli conoscere per un minuto sofista, essendosi dato a censurare con soperchio e ridicolo esame anche gli atomi d'ogni aspirazione della mia ristampa.
Esempio: Giobert. Introd. 2, 297: È falso che faccia d'uopo dubitare di una verità, per esaminarla quando l'esame sia solamente indirizzato ad accrescere la cognizione della verità posseduta. È falso che l'esame dubitativo sia lecito, benchè non si neghi che, ammesso il dubbio, l'esame sia permesso, anzi prescritto, non già per prolungare esso dubbio, ma per.... ricuperare il vero perduto.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 10: Son pronto a seguire il nostro Marsilio per l'una via o per l'altra, o ch'egli ci conduca per l'esame dei fatti alla scoperta del principio, o con la scorta del principio alla cognizione dei fatti.
Esempio: Capp. Lez. 243: L'esame intorno alla storia politica dell'Italia, sola e certa guida a giudicar le vicende della letteratura.
Definiz: § I. Per estensione riferiscesi a cose fisiche, e materiali, per Diligente investigazione o riscontro, Attenta e minuta osservazione, a fine di riconoscere la qualità, natura, condizione, e simili, della cosa onde si discorre. ‒
Esempio: Maff. Stor. diplom. 70: Primo de gli argomenti.... è l'inspezione ed esame oculare de' papiri.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 57: Il resultato dei quali esami fu, che un pollice cubico della nostra acqua termale.... pesa un grano di più d'altrettanta acqua delle fonti di Pisa.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 408: Per assicurarsi.... della bontà naturale dell'acque,... volle.... che se ne rifacessero dai fisici gli opportuni esami.
Esempio: Targ. Vaiuol. 6: Noi facemmo sopra di loro (i ragazzi) tutti gli opportuni esami, e tutte le più scrupolose osservazioni, per rinvenire principalmente se alcuno avesse sino dalla sua prima formazione contratto qualche seminio di male,... o avesse qualche vizio istrumentale o qualche disposizione ad altra malattia.
Definiz: § II. E per similit. ‒
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 64: Un valentissimo sonator d'arpa, che dopo una brieve ricercata, ch'è l'esame dell'accordatura, dia nelle più vaghe e artificiose sonate.
Definiz: § III. Pure per Investigazione diligente, Ricerca minuta, di atti o fatti, e specialmente proprj. ‒
Esempio: Manz. Prom. Spos. 407: Il tormentato esaminator di sè stesso, per rendersi ragione d'un sol fatto, si trovò ingolfato nell'esame di tutta la sua vita.
Definiz: § IV. Esame dicesi a Tutte insieme quelle prove scritte ed orali, alle quali vengon sottoposti gli scolari, a fine di giudicare del loro profitto negli studj, e coloro che vogliono ottenere un dato grado, dignità, ufficio, ovvero l'esercizio di certe professioni, a fine di riconoscere la loro perizia e idoneità. ‒
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 51: Interrogato quali domande gli avesser fatto nell'esame, rispose ch'erano state, s'egli sapesse leggere e scrivere, e se avesse in mente il Pater noster.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 445: Volle Iddio che glie ne toccasse (dei luoghi del catechismo) a dichiarare appunto uno, il quale prima d'andare all'esame, aveva egli molto e molto studiato.
Esempio: E Baldin. Decenn. appr.: Sappia che il luogo che ella mi ha fatto dichiarare, è quello appunto che io aveva assai studiato prima di venire all'esame.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 12: Quando [l'abate] all'esame e al vescovo si appressa.
Esempio: Giust. Vers. 119: Beccarsi in quindici Giorni l'esame, In barba all'ebete Servitorame Degli sgobboni.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 27: In quattr'anni l'una e l'altra logge Su i ristretti imparai de' fidi amici; Ma crediatemi pur, che se l'ostacolo Superai degli esami, fu un miracolo.
Definiz: § V. E per Interrogatorio giudiciale, e più specialmente in cose criminali. ‒
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 19: Io vo all'esame intrepido ed invitto. Manz. Prom. Spos. 600: Si fecero interrogatorj, esami d'arrestati.
Definiz: § VI. E per similit. ‒
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 97: Qual sarà la prima interrogazione che vi farà Dio nel vostro esame?
Definiz: § VII. Esame di coscienza, dicesi Quel riandare che internamente facciamo la vita passata, per riconoscere le colpe delle quali siamo rei dinanzi a Dio. ‒
Esempio: Segner. Sentim. Oraz. 4: Mi si rappresentaron.... opportune al mio stato queste cinque cose: la povertà, il ritiramento, l'orazione, la penitenza, o l'esame della coscienza.
Definiz: § VIII. Per similit., e in ischerzo. ‒
Esempio: Magal. Lett. 126: Nell'esame della coscienza di questo giorno mi son ricordato del debito che mi correva di restituir la fama a quell'atomo di calamita del Gran Duca.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 5: Fate prima l'esame di coscienza.