Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NICCHIA.
Apri Voce completa

pag.


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NICCHIA.
Definiz: Sost. femm. Lo stesso che Nicchio, di cui è forma modificata; Conchiglia. –
Esempio: Ross. B. Appar. Med. 35: L'uno e l'altro con barba e con chioma lunga, e corona in capo di canne: e pieno il luogo di ciascun d'essi di nicchie e di spugne artificiose, che insieme con la lor chioma e con la lunga lor barba, grondavano chiarissime acque odorifere.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 479: Si rannicchi, quasi si rannidi. Nicchia, e Nicchio, quasi nidulus.
Definiz: § I. E in particolare, Quella conchiglia che si chiama Buccino, col suono della quale i guardiani dei maiali li guidano o li richiamano. –
Esempio: Lastr. Agric. 3, 90: Uno (dei pastori) dicesi il guidatore, perchè lo guida (il branco dei porci) andando avanti sonando una nicchia, o sia lumaca di mare, al qual suono va dietro questo bestiame.
Esempio: E Lastr. Agric. 3, 92: Una diecina di giorni prima che si spoppino, si sogliono.... cavar dall'arelle i porchetti, e principiar a governarli con dell'orzo o segale: ciò si fa a suono di nicchia, ossia lumaca, per istruirli ad andar dietro a questo suono.
Definiz: § II. Term. di Architettura. Quell'incavo semicircolare, o quasi semicircolare, od anche rettangolare, che si fa o si lascia nella grossezza dei muri, per collocarvi statue, busti, e simili. –
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 56: Così con queste otto figurine omai le dette nicchie.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 265: Sopra uno altare vi se ne porranno commodamente duoi (degli Iddii), o non più di tre; il numero e moltitudine de gli altri si ponga nelle nicchie in luoghi accommodatissimi.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 101: Di questa pietra (del cipollaccio) è una fonte in Roma in Belvedere, cioè una nicchia in un canto del giardino, dove sono le statue del Nilo e del Tevere.
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 19: Intorno intorno di fuore erano nicchie, dove entravano statue: e tra nicchia e nicchia termini, a i quali sopra certi dadi.... erano altre statue.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 220: Nel primo ingresso vi è un cortile, e da ogni parte sono scompartiti alcuni armarj, o nicchie, dove sono poste le statue de' falsi Dei.
Esempio: Bard. G. Vill. Adr. 23: Appresso era una piazza con pavimenti di marmo, e portici con pilastri, ove si vedono nicchie per quaranta statue.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 32. 82: Tutte le nicchie son piene: ma piene, oh quante! di statue d'uomini; d'uomini, oh quanto poche!
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 107, 1: Nicchia.... Una parte di muro incavata in figura di mezzo cerchio, in fondo piana, e nella parte di sopra circolare, atta a collocarvi statue, per ornamento delle fabbriche.
Esempio: Giord. Op. 2, 60: Lorenzo Bartolini celebrato scultore, per una delle sei nicchie nella regia cappella di Poggio Imperiale, ha modellato un gruppo di tre figure, non molto maggiori del vero.
Definiz: § III. In locuz. figur. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 23, 379: Il mondo, fattoglisi incontro, e sorrisogli in faccia, e datogli a stringersi in pugno il vento d'una fallace speranza di trovare alla sua statua una nicchia in corte... il prese al vischio.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 28, 1, 5: Disavventura, per non dire.... destino, dell'infelice Virtù.... è che ella non truovi in questo gran teatro del mondo luogo pari al suo merito, e nicchia degna della sua statua.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 290: Di sua statua reale Nicchia se' tu ben degna.
Esempio: Fag. Rim. 2, 232: Ma si veggono in breve collocati In alte nicchie, acciò sian ben da tutti Conosciuti, ubbiditi e rispettati.
Definiz: § IV. Per similit., si disse la Tribuna delle chiese, di forma semicircolare –
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 300: E la forma (del tribunale delle basiliche degli antichi) si vede ancora mantenuta nella sopradetta (chiesa) di San Piero, a l'antica, girata in mezzo cerchio; che per la simiglianza della forma si dice nicchia.
Definiz: § V. Vale anche Qualunque incavo o vuoto fatto in opere murarie, e specialmente di fortificazione, in cui possa ripararvisi alcuno. –
Esempio: Montecucc. Op. 1, 193: Per lungo il muro (delle fortezze) hannovi nicchie incavate due piedi per entro, con archi alti piedi 7, dove i soldati dalle pietre e dalle granate si ricovrano.
Definiz: § VI. In locuz. figur., e figuratam., Impiego, Ufficio, e simili, adatto al carattere, alle attitudini, e simili, di una persona; onde comunemente dicesi Essere uno nella sua nicchia, Trovarsi, uno nella sua nicchia, Essere quella la vera nicchia di alcuno, e simili. –
Esempio: Maff. Stor. diplom. 2: Altri crede tanto in questi tre secoli essersi fatto, e da gli uomini di varie nazioni tanto essersi già in Europa lavorato, investigato e discusso, che, posta ogni materia in pieno lume, il non passar oltre sia necessità de' tempi...; per lo che, occupate già le nicchie tutte, non in altro modo nuove opere oggi giorno si possan più comporre, che ec.
Esempio: Capp. Scritt. 2, 427: Grandi sono le nazioni, dove un uomo, per sè volgarissimo, trova una nicchia da rendere servigi insigni alla patria sua.