Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MONTANARO
Apri Voce completa

pag.502


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MONTANARO.
Definiz: Add. Di montagna, Che sta, o vive, in montagna; detto di persona, di gente, e simili. −
Esempio: Chiabr. Rim. 1, 379: Pasce vellosi armenti, Olmi nutrica e viti, Miete le spiche, ed ara La turba montanara.
Esempio: E Chiabr. Rim. 3, 221: Allor scendea la montanara turba Da gli alti colli.
Esempio: Aver. B. Lez. 3: Così i Persiani, popolo povero e montanaro, in breve spazio in altissima fortuna collocati, fecero apparir piccola la grandezza degli Assiri e de' Medi loro antecessori.
Esempio: Lastr. Agric. 2, 106: I quali (i necci composti di farina di castagne) tengon luogo di pane presso le genti montanare.
Definiz: § I. E talvolta detto anche di animali. −
Esempio: Tratt. Falcon. 2: Sono ancora altri falconi chiamati montanari e roccati; i quali hanno gran persona, e sempre sono usati d'esser bruni.
Esempio: Salvin. Inn. Omer. 604: Degl'immortali andò lieve alle sedi, Coprendo il figlio con serrate pelli Di montanara lepre.
Definiz: § II. E detto di pianta, frutto, e simili, vale Che nasce, Che viene, Che prova bene, in luogo o terreno montuoso; e poeticam., per estensione, Salvatico. −
Esempio: Barber. Regg. Donn. 310: Pareva un pero dolce sementino Innestato nel pero montanaro.
Definiz: § III. Detto di luogo, regione, e simili, vale Di montagna, Montano. −
Esempio: Cic. Opusc. 155: Nè non vale l'usanza solamente in questo, ch'è animale, ma eziandio nelle cose che non sono animali, come sono luoghi montanari e salvatichi, ne' quali siamo dimorati lungamente, più vi ci dilettiamo che ne' disusati.
Definiz: § IV. In forza di Sost. masc. Uomo di montagna, che sta o vive in montagna, Abitatore dei monti. −
Esempio: Liv. Dec. 3: Essendosi con ragionamenti mescolati co' montanari.
Esempio: Dant. Purg. 26: Non altrimenti stupido si turba Lo montanaro, e rimirando ammuta, Quando rozzo, e selvatico s'inurba.
Esempio: Vill. G. 157: Sono nostri Arabi fra terra. Che tanto vien a dire, nostri montanari.
Esempio: Domin. Tratt. Car. 18 t.: Sia certa che in uno medesimo grado di mortal peccato, quando moresse uno della montagna e uno dottore in teologia, più pena porta il dottore che non fa il montanaro comunamente.
Esempio: Pulc. L. Morg. 18, 107: Cadde il gigante dell'alfana in terra, Fece un fracasso, come quando taglia Il montanaro, e qualche faggio atterra.
Esempio: Poliz. Rim. C. 14: E 'l montanaro all'ombra più conserta Destar la sua zampogna e 'l verso inculto.
Esempio: Ar. Orl. fur. 10, 110: Quale o trota o scaglion va giù pel fiume Ch'ha con calcina il montanar turbato; Tal si vedea, ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 93: Avendo ragunato.... circa tremila tra montanari e masnadieri, prese senz'alcuna fatica.... Firenzuola.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 4, 7: Qual maggior vergogna che di non conoscerne il valore ed il pregio, quasi rustici montanari che orientali gemme avessero tra le mani?
Esempio: Targ. Viagg. 5, 319: Ecco in breve un abbozzo della vita de' montanari, la quale, se bene si considera, parrà infelicissima a chi è nato ed educato per le città, ma ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 140: In questo mentre, oltre il presidio, che combattè egregiamente, massime i cannonieri, arrivavano i montanari, che già si erano mossi, quando dall'alto avevano veduto avvicinarsi l'armata nemica; ed ora ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 536: Mentre ad alcuni montanari, vicini a morir di fame, veniva, per la carità del cardinale, prolungata la vita, altri ec.
Definiz: § V. In forza di Sost. femm. Donna di montagna, che è nata e vive in montagna. −
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 203: Non hai tu visto le montanare involte negl'inculti e poveri panni acquistare maggior bellezza, che quelle che sono ornate?
Esempio: Manz. Prom. Spos. 346: Da ogni parte gli verrebbero domandate notizie della montanara.