Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FLESSIBILE.
Apri Voce completa

pag.221


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FLESSIBILE.
Definiz: Add. Che si piega, Che può piegarsi, Pieghevole.
Dal lat. flexibilis. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 159: Onde,... come dallo stipite dell'albero duro e inflessibile, procede la verga tenera e flessibile, così ec.
Esempio: Biring. Pirotecn. 15 t.: Facendosi per tal mescolamento di due corpi flessibili la creazion d'un terzo che non è nè l'un nè l'altro, anzi è al tutto vario e frangibile e duro più assai, ec.
Esempio: Vann. Biring. Mec. Arist. 68: Se dunque il legno che si deve levar da terra sarà flessibile, o levandolo su con mano, o posandolo con una testa in terra, sempre l'altra estremità, quanto sarà più lungi e dal sostegno al qual s'appoggia più lontana, per necessità si piegherà maggiormente aggravata e mossa dal proprio peso.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 82: Ella (la vite), perciò che ad acconciarsi come altri vuole, o in pergole, o in pancate,... dovea esser non rigida, ma flessibile, e per ciò non possente a reggersi per sè medesima in piedi.
Esempio: Tratt. Resist. G. G. 203: Più facilmente si spezza una verga di legno secco, che quando era verde e flessibile.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 97: Si stendono per molta lunghezza pezzi pur di carne staccati l'uno dall'altro, tutti flessibili, tutti divincolabili.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 78: O pianta frondosissima, In quali ombrosi gruppi Le braccia tue flessibili E pieghi ed avviluppi!
Definiz: § I. Detto figuratam. di cuore, animo, volontà, e simili. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 159: Da Dio incommutabile può essere e procedere la libertà dell'arbitrio flessibile al bene e al male; e al bene è flessibile, perchè è da Dio buono, ed al male, perchè è di niente creato.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 482: E deesi qui intendere quel che dice al cor gentil, cioè flessibile, siccome quello che era nato atto a ricevere quella passione.
Esempio: Gell. Lettur. 3, 68: E se bene ella dice, che tale amore si apprende e si appicca tosto ne' cuori gentili; ei non si ha intendere qui gentile per nobile, cioè pieno di virtù, ma si ha intendere, come dice il Boccaccio, per flessibile, e che si lascia facilmente piegare da questo affetto e da questa passione.
Definiz: § II. Pur figuratam., detto di voce flessibile, vale Che passa facilmente da un tuono all'altro, o da una nota all'altra; Agile. –
Esempio: Parin. Poes. 14: O tu, che addestri A modular con la flessibil voce Teneri canti.
Definiz: § III. Si usò per Cedevole. –
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 275: Ogni elemento flessibile e liquido, per necessità ha la sua superficie sferica, qual è l'elemento dell'acqua.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 267: Ritornando al naso, diciamo la parte di sopra essere composta di materia solida, e la inferiore d'una quasi cartilagine, e così molle e flessibile, ch'ella possa più agevolmente esser maneggiata e tenuta netta.