Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERPOLAZIONE.
Apri Voce completa

pag.1057


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INTERPOLAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'interpolare, Interruzione.
Lat. interpolatio. –
Esempio: Benciv. Mes. 149: La prima è purgazione, e trarre quello che pare che escresca dalla materia iterate con interpolazione non spessa.
Definiz: § I. E per Parola, Frase, Passo, interpolato in qualche scrittura. –
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 1, 15: Giusto motivo c'è di sospettar qualche interpolazione nella narrativa di esso scrittore; da che ad una sì magnifica donazione, che abbraccia la maggior parte d'Italia, contradicono di troppo le storie e i monumenti dell'antichità.
Definiz: § II. Term. de' Matematici. Metodo di dedurre da più quantità date altre quantità che, essendo inserite fra le prime, formino con esse una serie di termini tutti dipendenti da una stessa legge, compresi in Una stessa formula. –
Esempio: Piazz. Lez. astron. 2, 425: La terza osservazione farà tosto conoscere i limiti tra i quali deve cadere la scelta, che si farà coll'interpolazione, o per altra via.
Esempio: E Piazz. Lez. astron. 446: Il cavaliere Delambre nel suo esempio della cometa del 1759, al calcolo del valor prossimo di x di 6' in 6'.... sostituisce l'interpolazione de' raggi vettori.