Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSOSPETTITO.
Apri Voce completa

pag.944


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INSOSPETTITO.
Definiz: Partic. pass. di Insospettire. –
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 384: Antioco, insospettito di lui, non prestò dipoi più fede a' suoi consigli.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 444: I capitani di Cesare..., insospettiti che occultamente non fossero convenuti col re di Francia, mandarono ec.
Esempio: E Guicc. Stor. 3, 467: Insospettiti da questo accidente, pochi giorni innanzi al conflitto rivocavano ec.
Esempio: E Guicc. Stor. 4, 259: I quali, insospettiti o della fede o della instabilità sua, avevano messa diligente guardia alla moglie e al figliuolo.
Esempio: Car. Eneid. 8, 166: Tosto che di lontan vider le gaggie, E per entro de' boschi occulte e chete Gir navi esterne, insospettiti in prima Si levar da le mense.
Esempio: Adr. G. B. Lett. 22: Dipinse ancora a prova con certi altri pittori un cavallo; dove temendo del giudizio degli uomini, ed insospettito del favore de' giudici inverso i suoi avversarj, chiese che ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 54: Dubitando non senza ragione che i prencipi, o insospettiti da se medesimi, o avvertiti da qualche confidente, ricusando di trovarsi a gli Stati, non rendessino vani ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Venuto in sospetto, Che sospetta di checchessia o di alcuno, Sospettoso; anche figuratam. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 2, 316: Nota qui che un animo insospettito facilmente si leva.
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 109: Questo re.... appetirebbe una lega generale di tutta Italia a difesa l'uno dell'altro; perchè i modi del Papa li dispiacciono, e credo ne sia insospettito forte.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 56: La padrona, udendole così parlare, come che mezzo ne fusse insospettita, tenne per certo che così fusse.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 31, 1, 112: Voi siete in voi, tutto quello stesso che dianzi, ma rappresento nella insospettita mente di colui, non v'è figura tanto disfigurata, nè mostro sì mostruoso come voi gli apparite.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 133: Renzo insospettito e incerto guardava ai suoi due convitati.
Definiz: § II. E in forza di Sost. Chi ha sospetto, Chi sospetta, di cosa o di persona. –
Esempio: Dav. Tac. 2, 45: Esso, come fanno gli insospettiti, spaurito, impauriva.