Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCOLPABILE.
Apri Voce completa

pag.473


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCOLPABILE.
Definiz: Add. Che non può essere incolpato, A cui non si può dare alcuna colpa o taccia, Irriprensibile.
Basso lat. inculpabilis. –
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 1, 167: Il Vicario chiamò Ignazio a sentenza, in cui lo dichiarava, nella vita e nella dottrina, affatto incolpabile.
Esempio: E Bart. D. Vit. S. Ignaz. 2, 58: Una communità d'uomini, sempre e in ogni cosa incolpabili, non accade darsi fatica in cercarla altrove, che in Paradiso.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 63: Se il maligno (il demonio) osserva un sacerdote dabbene, incolpabile nella sua persona, intero ne' suoi portamenti, che fa? Procura ec.
Esempio: Manz. Poes. 825: Ove intender non osan gli sguardi Gl'incolpabili figli del ciel.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: S. Ag. C. D. 4, 236: Però che ove le tenebre sono incolpabili.... non si dice innanzi.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 66: I presidenti divennero pensosi oltremodo per questo fatto, parendo loro che non arebbono mai destro nè più agevole nè più incolpabile di condurre altrove il Concilio.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 1, 168: Lo condannò come reo a tacere, mentre pure, come di vita innocente e di dottrina incolpabile, l'assolvea.
Esempio: Bertin. A. F. Risp. Apol. 4: Voi pretendete sul bel principio di burlarmi, per aver io intrapresa la difesa della medicina, la quale è incolpabile e perciò non bisognevole di patrocinio? Avvertite che ec.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 1, 185: Chi si governa altrimenti e insulta alla persona con termini ingiuriosi, si rende prevaricatore di un formale precetto evangelico; sovrattutto se si tratta d'uomini di vita pubblicamente incolpabile e benemeriti della patria loro, come sono i prelodati.
Esempio: Capp. Longob. 192: La stessa opera di Gregorio VII, grande e benefica pur sempre, veniva ad essere incolpabile, trovando egli intorno a sè un giusto limite ai concetti suoi in quanto ebbero di eccessivo.
Definiz: § II. E per Che è senza colpa. –
Esempio: S. Bern. Medit. piiss. 46: Mai in capitolo si difenda, ovvero scusi o protervamente risponda, e similmente fuora del capitolo, benchè sia incolpabile.