Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISAPPASSIONATO.
Apri Voce completa

pag.465


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISAPPASSIONATO.
Definiz: Add. Libero da passione, Spassionato. ‒
Esempio: Segner. Incred. 224: È da bestia non volersi chiarir di una verità così rilevante, che non si può non trovare da chi la cerchi con animo disappassionato.
Esempio: Giulianell. Mem. Intagl. 103: Nello scorrere questo libro vedrà il disappassionato lettore quanto difetti in questo il Parigino Storiografo.
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 3, 349: Quelli.... nulla li ricevuti dispregj obliando, o almeno.... nulla del disfavore verso di noi concepito rimettendo, nè stimolati a recarci aita si sentiranno, nè se disappassionati e di virtù pieni fare il volessero per magnanimità, di muoversi a nostro pro si avviseranno senza richiesta di noi.
Esempio: Ricc. A. M. Rim. Pros. 128: Furono di comune consenso detti plenipotenziarj ed arbitri della pace e delle ragioni di tutteddue i re, tre de' più autorevoli senatori,... rettissimi, savissimi e disappassionati.
Esempio: Zannon. Vas. Lic. Ded.: Uno solo essendo il criterio, onde i sapienti veri e disappassionati giudicar sogliono gli scritti altrui.
Definiz: § E per Che procede, o Che è mosso, da animo scevro di passione. ‒
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 142: Sogliono i dicitori ingannare, simulando un zelo del ben di coloro a cui ragionano, tutto disinteressato, tutto disappassionato.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 31: Con un disappassionato giudizio e risceglimento di quello che sia veramente buono dal non buono,... viene a sottrarsi l'uomo del predominio de' sensi.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 65: Osservando con iscrupolosa e disappassionata diligenza quali razze e quante di animali volanti si aggirino.
Esempio: E Red. Osserv. Anim. viv. 66: Me ne rimetto in tutto e per tutto al sincero, disappassionato ed incorruttibil giudicamento del padre Buonanni.