Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LACONICO.
Apri Voce completa

pag.22


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
LACONICO.
Definiz: Add. Proprio dei Laconi o Spartani, o Quale si addirebbe ai Laconi; Breve e sentenzioso, Conciso: detto di parlare, discorso, stile, e simili; e il suo contrario è Asiatico.
Dal lat. laconicus. –
Esempio: Car. Arist. Rett. 163: Si possono accomodare ancora per sentenze certi detti laconici e certi motti, a guisa d'enigma.
Esempio: Tass. Lett. 2, 453: Ma perchè dice il Lombardello, che gli spiacerebbe che la cagion di questo fosse lo stil laconico, distorto, sforzato, inusitato ed aspro; io non riconosco queste condizioni in guisa nel mio poema, che ec.
Esempio: Ross. B. Appar. Med. Ded.: M'è anche paruto di descriverlo con brevità e quasi sommariamente, contr'all'opinion di coloro che dicono che a personaggi di gran legnaggio e di chiaro.... si dee scrivere con diffuso ragionamento il concetto suo, ciò ricercando la modestia e la reverenza nella qual si deono avere, e che il breve e, come noi diremmo, laconico, adopera ineratmente tutto 'l contrario.
Esempio: Galil. Op. IX, 124: Questa narrazione di Arsete è un poco troppo laconica. Sig. Tasso, voi affettate tanto la brevità, che ec.
Esempio: Adim. L. Sat. 109: Io ti dirò poche parole e chiare, E tu saprai qual alto amor n'accende Dal mio basso e laconico parlare.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 23: Gli Spartani, comechè uomini di grandi fatti e di poche parole...; e di qui ne nacque il parlare stretto, serrato, conciso, detto stile laconico; questi popoli, dico, ec.
Esempio: Fag. Comm. 2, 303: Per non farti una prolissa orazione, dirotti, in laconico stile et paucis verbis, che t'ho fatta sposa.
Esempio: E Fag. Rim. 3, 144: Modo di dir il molto in breve c'è: Il laconico stile, oh quanto è bello!
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 37: Dal fiume in stil laconico Fu all'asinel risposto: Va'; si porrà rimedio A questo mal ben tosto.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 150: E tre o quattro scolaretti Ci volean (con la penna) fare i ristretti, Cioè ridurre in stil laconico E il civile e il gius canonico.
Definiz: § I. In forza d'Avverb. Con brevità sentenziosa, Laconicamente. –
Esempio: Tolom. Lett. 182: Non posso oggi rispondere a tre vostre lettere con stile asiatico; onde risponderò laconico.
Esempio: E Tolom. Lett. 197: Io son con le podagre già otto dì nel letto disperato. Bisogna adunque ch'io scrivi laconico.
Definiz: § II. In forza di Sost. Persona che parla o scrive laconicamente, cioè con brevità e concisione. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 294: E per ristringermi più arrabbiatamente, farò conto di scriverla (la cosa che vuol dire) a quel laconico, che, avuta dal giudice l'alternativa di legger nel Guicciardini l'assedio di Pisa, o d'esser impiccato, s'elesse il secondo.
Definiz: § III. Alla laconica, posto avverbialm., vale Al modo che nel parlare usavano i Laconi, cioè con brevità sentenziosa; Laconicamente. –
Esempio: Tolom. Lett. 28 t.: Se pur volete riscrivermi, scrivetemi a la laconica, o riprovando o confermando in ciò il mio parere.
Esempio: Baldell. F. Filostr. 559: Nè fu egli nello scrivere giamai prolisso, anzi che tutte (le sue lettere) son scritte alla laconica.