Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MATUREZZA
Apri Voce completa

pag.1052


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MATUREZZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Maturo. Lo stesso che Maturità, che è più comune. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 171: L'uve, le quali conservar vogliamo, si voglion coglier sanza guastarle, che non sieno per acerbezza aspre, nè per maturezza magagnate.
Esempio: Pallad. Agric. 244: L'uve che volem serbare, coglierem salde e non maculate d'acerbitade, nè troppo scorse di maturezza.
Esempio: Bocc. Amet. 90: Nè è da credere che di quelli luoghi fossero i solchi voti; anzi di varie biade pieni, e già biancheggianti, davano segnali di loro maturezza.
Esempio: Senec. Pist.: Il frutto, che troppo abbonda, non puote a maturezza nè a ben venire.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 101: Dall'efficace tipore (tepore) e penetrevole della luna si sparga ed innaffii la maturezza delle biade.
Esempio: Soder. Op. 1, 461: E deesi avvertire di coglierla (l'uva) condotta a debita maturezza, e non mai acerba, o agrestina. Per la troppa maturezza resta il vino torbidiccio, e naturalmente non rischiara affatto, ec.
Esempio: E Soder. Op. 2, 24: L'erbe per medicina, si cogliono i fiori avanti che si mutin di colore e caschino. I semi si raccoglino poi che sia serrato il termine della lor maturezza, secca e consumata che sia in loro la crudezza ec.
Esempio: E Soder. Op. 3, 81: I colori poi particolari che dimostrano la maturezza, ancora sono varj, come i negri dell'olive e delle coccole dell'alloro, ec.
Esempio: Red. Cons. 1, 290: I quali (dattili), caduto che è il fiore, appariscono di color verde, ma cresciuti alla grandezza d'un'uliva, cominciano ad ingiallire, ed a poco a poco pervenuti nell'autunno ad una stagionata maturezza, diventano rossi.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 386: Ella dirà forse.... che egli ci sia stato tolto troppo per tempo: ma in questa parte ci possiamo doler solamente che egli sia mancato al nostro desiderio, e non che 'l tempo sia mancato alla sua maturezza.
Esempio: Dav. Tac. 2, 290: Ma che se forme alcune di dire si dovessero eleggere dopo la perfettissima, io torrei anzi l'impeto di Gracco e la maturezza di Crasso, che i ricci di Mecenate e i tempelli di Gallione.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 287: Ma in vero per essere pronto ad ogni occasione di stringere e d'occupare quella città, come fossero ridotti a maturezza i presenti disegni.
Esempio: Giobert. Introd. 4, 96: Io tengo per fermo che la speculazione razionale, se giungerà quando che sia a grado di maturezza, confesserà spontaneamente e scriverà in fronte alla metodica universale, la maggioranza e l'inviolabilità scientifica della teologia.
Definiz: § II. E detto di consiglio, proposito, deliberazione, e simili, per Ponderatezza, Consideratezza. –
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 136: Primieramente, con maturezza di consiglio, fu disaminato il luogo ove si dovessero (i fuochi artificiati) consumare; convenendo di eleggerlo spazioso e bastevolmente capace dell'infinito concorso delle dame, de' cavalieri, e del numeroso popolo, che vi sarebbe voluto intervenire.
Definiz: § III. Detto di età, per Grado di essa nel quale agli anni corrisponda la pienezza delle facoltà; ed altresì Grado avanzato di essa. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 524: Dimostrando.... l'affetto suo verso il Pontefice e la particolare confidenza con la persona sua, nella quale, oltre la chiarezza del nascimento e la maturezza dell'età, concorreva grandissima fama di prudenza ec.