Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRASTAGLIARE.
Apri Voce completa

pag.460


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRASTAGLIARE.
Definiz: Att. Tagliare in pezzetti, Tagliare minutamente, Tagliuzzare; ed anche semplicemente Tagliare, Ridurre in pezzi. Ma in tal senso non è d'uso comune.
Voce composta di fra e stagliare. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 22, 106: Dunque costar non facean per motteggio: Lo scudo l'uno all'altro assai frastaglia.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 87: Non che i panni di dosso con molti cincischi e colori si frastaglino e ripezzino, ma le calze non basta si portino una d'un colore e l'altra d'un altro, ma una calza sola dimezzata e traversata di tre e quattro colori: e così per tutto si tagliano e stampano i panni, ec.
Definiz: § II. Pure per similit., usasi oggi per Dividere, Interrompere, in modo frequente e irregolare, detto di fiumi, fossi, colline, e simili, e riferito a terreno o campagna.
Definiz: § III. Si usò anche figuratam. per Imbrogliare, Mettere in mezzo. –
Esempio: Varch. Ercol. 70: Quando alcuno in favellando dice cose grandi, impossibili, o non verisimili, e insomma quelle cose che si chiamano non bugiuzze, o bugie, ma bagioni,... se lo fa artatamente per ingannare e giuntare chicchessia, o per parer bravo, si dice frappare, tagliare, frastagliare; onde viene frastagliante e frastagliatamente e, con più generale verbo, ciurmare.
Definiz: § IV. Pur figuratam., riferito ad affari, controversie, o simili, per Risolvere in modo sbrigativo e sommario. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 5: Tempo v'avanzerà, s'arditamente Frastaglierete e staglierete, e 'n fretta Tirerete a traverso.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 438: Frastaglierete. Stralcerete, farete stralci, per disbrigare le liti.
Definiz: § V. Frastagliare, vale ancora Affoltarsi nel chiacchierare, Avvilupparsi, Imbrogliarsi nel parlare. –
Crusc. Vocab. IV.