Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GLAUCO.
Apri Voce completa

pag.362


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GLAUCO.
Definiz: Add. Aggiunto di colore, Che sta tra l'azzurro e il verde; Ceruleo; e dicesi pure delle cose che hanno questo colore.
Dal lat. glaucus, e questo dal grec. γλαυκός. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 191: Achille di mirabile beltade fue ornato, con biondi capelli e crespi, e colli occhi glauci e grossi.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 198: E sono altri colori intra questi, cioè glauco e roseo, i quali sono intra 'l rosso e 'l bianco, e 'l pallido e 'l suppallido.
Esempio: Gell. Porz. Col. Occh. volg. 53: Chi gli ha di loro (gli occhi) glauci, il che usiamo dir noi bianchi o bianchicci, chi neri, chi ec.
Esempio: Lett. Pros. Fior. II, 4, 167: Che gli occhi siano simbolo delle scienze, ce ne fa fede Omero, il quale dà sempre a Pallade l'epiteto d'occhi cesj o glauci, o vogliam dir noi trasparenti, o sereni, o splendenti, epiteto d'acuta vista.
Esempio: Salvin. Eneid. 6, 515: Finalmente di là dal fiume Salvi, La profetessa e '1 barone nel limo Informe, e nella glauca ulva n'espone.
Esempio: E Salvin. Iliad. 38: Fattasi presso a lui la Dea Minerva Dagli occhi glauci, in questa forma disse: Laerziade gentil, ec.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 409: Glauco colore. Qui non vanno d'accordo i Botanici cogli altri. Vogliono che sia un colore fra il negro e il verde. Altri lo vogliono un color celeste tra 'l bianco e il verde. Altri lo vogliono fra il rosso e il bianco e il pallido e il suppallido.
Esempio: Mont. Iliad. 8, 492: A cui la Diva dalle glauche luci Minerva rispondea: Certo ec.
Definiz: § In forza di Sost. Colore glauco. –
Esempio: Gell. Porz. Col. Occh. volg. 59: Sono adunque tre specie di glauco, il primo de' quali è quello che si scorge ne gli occhi delle civette.... La seconda specie è molto simile alla bianchezza de' salci e e degli ulivi. E la terza è quella che pende alquanto nel verde.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 50: Da ciò pare che possa inferirsi che il colore d'una massa grande di quest'acqua sia misto alquanto di glauco o di ceruleo, simile al vetro.