Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MODIGLIONE
Apri Voce completa

pag.408


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MODIGLIONE.
Definiz: Sost. masc. Term. di Architettura. Quella specie di mensola che regge il gocciolatoio negli ordini ionico, corintio e composito.
Probabilmente è forma derivata dal lat. mutulus. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 100, 1: Modiglioni o Mutili.... Spezie di mensole di varie forme che gli architetti pongono sotto il gocciolatoio de' cornicioni secondo la natura degli ordini, e fanno uficio di reggerli.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 5, 136: Volendo che questo tetto sportasse tanto in fuori senza modiglioni o mensole che lo reggessino, fece que' lastroni, dove sono i rosoni intagliati, tanto grandi, che la metà sola sportasse in fuori, e l'altra metà restasse murata di sodo, onde ec.
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 38: Si movevano a piombo sopra le colonne di sotto due pilastri, alti poco più di nove braccia, i quali avevano i loro modiglioni con due gocciole per ciascuno.
Esempio: Bellor. Vit. Pitt. 27: Queste storie sono in quadri riportati fra ripartimenti di figure ignude a sedere, e Termini che, quasi regghino il palco con le mani in capo, si sottopongono alli modiglioni delle travi.
Esempio: Rucell. L. Eseq. 31: Da gli angoli dell'accennata cornice principiavano quattro modiglioni, i quali con graziosi avvolgimenti dolcemente serpeggiando s'inchinavano a congiugnersi nella lor cima incoronata da piccol ordine di balaustri di lapislazzali.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, 183: Gli appoggiavano stabilmente ai mutuli o modiglioni o mensole, dell'uso delle quali si è veduto discorrere bene anche il Vasari.
Esempio: Galian. B. Vitr. XX: Quindi è che nella cornice si possono distinguere due parti, la cimasa colla corona, che sono l'orlo del tetto e de' tegoli, e i dentelli o modiglioni che sono le teste de' piccoli travi del cavalletto.
Esempio: E Galian. B. Vitr. 135: Siccome dalla disposizione de' travi nacquero i triglifi, cosi dallo sporto de' puntoni i modiglioni sotto il gocciolatoio.
Esempio: Memor. Bell. Art. 1, 80: Nell'esterno [la fabbrica] riceve un carattere più grave, da un rustico gentile, e regolare, che la compone sino a tutto l'attico, e da una cornice architravata con gran modiglioni del genere dorico.
Definiz: § I. E talora è preso anche, in generale, per Mensola. –
Esempio: Vasar. Appar. M. 562: Ne' tre quadri poi, in cui, come si disse, la fregiatura divisa era, ed i quali erano da modiglioni e da pilastri, che al diritto delle colonne nascendo e fino al cornicione con somma vaghezza distendendosi, separati; in uno, in quel del mezzo, cioè, che sopra il portone dell'arco.... veniva, si vedeva dipinto il generoso Duca ec.
Esempio: Lorin. Fortif. 153: Onde fàcilmente con le balestre offendevano il suo nemico, quando di fuori vicino a quelle si voleva accostare; usando ancora gli sporti in fuori, e massime sopra le porte fatte co' suoi modiglioni, dove erano i vacui tra l'uno e l'altro, detti appiombatoj, per li quali facevano cascare pietre grosse.
Esempio: Bart. D. Giapp. 2, 290: E davanti, a mezzo il fusto, ne risalta un modiglione confittovi, sul quale il reo, poichè la croce è inalberata, sta cavalcioni e sostiene la vita.
Esempio: E Bart. D. Cin. 3, 141: Per le tante e bellissime statue de gl'idoli, di che tutte intorno le mura erano addobbate, quali in nicchie e quali su modiglioni, oltre alle poste sopra gli altari.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 123: Posava il santo corpo in una ricchissima cassa, tutta messa ad oro, e ne' quattro suoi angoli sostenuta da quattro modiglioni, che finivano in quattro branche di leoni.
Definiz: § II. Si usò anche per Pilastro che regge un architrave. –
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 162: Un altro (camino) ne ho visto.... fatto in questa forma, che negli angoli uscivano quattro modiglioni, sopra i quali quattro architravi si posavano: sopra di questi poi era la piramide del camino.
Esempio: Soder. Op. 1, 228: Facevano (gli antichi) i cammini nel mezzo di esse (stanze) con colonne o modiglioni, cioè pilastri che reggevano sopra di loro gli architravi, sopra i quali era la piramide del cammino d'onde usciva il fumo.