Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONSISTERE.
Apri Voce completa

pag.534


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONSISTERE.
Definiz: Neutr. Aver il fondamento, Aver l'essere, in checchessia; e dicesi di qualsivoglia cosa, sia materiale sia morale, considerata nella sua essenza, o nelle sue qualità o proprietà essenziali.
Dal lat. consistere. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 549: La coltivatura consiste in dimesticar gli arbori, letaminare, e agguagliar la terra, e condizionarla alla natura dell'arbore.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 25: A poter degnamente orare si richiede una preparazione più propinqua, e questa consiste in revocare il cuore da ogni spargimento.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 235: Qui al novellar torneremo, nel qual mi par grandissima parte di piacere e d'utilità similmente consistere.
Esempio: S. Antonin. Lett. 54: La cosa che è ordinata ad alcuno fine, in che consiste sua perfezione, mai non si riposa insinochè non conseguiti il desiderato fine.
Esempio: Cecch. Incant. 3, 4: Se la cosa consiste costì, io sono su 'n un caval grosso.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 163: Questa dichiarazione rende palese dove consista la bellezza dell'onestà.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 23: Nè il bene o 'l male consiston ne' sensi solamente, ma nella tranquillità.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 19: Il moto essendo cosa più viva che la quiete, anzi consistendo la vita nel moto,... conchiudesi che ec.
Definiz: § I. E costruito con la particella Di reggente un compimento qualsiasi, vale Esser formato, composto, Esser costituito, di quella tal cosa espressa dal compimento stesso, Risultare da essa. –
Esempio: Cic. Tusc. 161: Con ciò sia cosa che chiaro sia, che la vita beata consiste di perpetue e piene allegrezze, seguita che essa consista d'onestà.
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 449: Conciossiacosachè l'uomo consista d'anima e di corpo, non si dee intendere che Dio abbia fatta ogni cosa pur per dilettar il corpo.
Definiz: § II. E per Stare insieme, Coesistere, con checchessia. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 8: Può e debbe il patriziato consistere con l'egualità dei diritti civili, ma induce necessariamente inegualità di diritti politici, mentre la nobiltà vive con l'inegualità degli uni e degli altri (qui in senso figurato).
Definiz: § III. E per Raccogliersi, Essere, Trovarsi; ma usasi solo in senso figurato. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 350: Io sono disposto, poichè io ho tolto a' mia inimici le armi, torre loro anche il cervello, che tutto consisteva in Pandolfo, e ne' suoi aggiramenti.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 180: Confessavano che.... il governo d'ogni cosa consisteva in lui solo.
Definiz: § IV. Per Reggere, Durare, Resistere al peso, alla pressione e simili; ed anche Avere stabilità. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 2, 61: Lasciando gli arginetti AI, BC, in modo che, se la lamina IS s'abbassasse ancora per qualsivoglia minimo spazio, gli arginetti non più consistessero, ma, scacciando l'aria A I C B, si diffondessero sopra la superficie IC.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 3, 128: Si raccoglie l'impossibilità del poter non solamente l'arte, ma la natura stessa crescer le sue macchine o vastità immensa, sì che impossibil sarebbe fabbricar naviglj, palazzi o templi vastissimi, li cui remi, antenne, travamenti, catene di ferro, ed insomma le altre lor parti consistessero.
Definiz: § V. E figuratam. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 129: Platone considerando se la repubblica non fosse onesta non poter consistere, scrisse, e meritamente, questi cotali dovere essere cacciati delle città.
Esempio: E Bocc. Lett. 270: Si conviene all'uomo discreto, dopo il piegamento dato, da quello risurgere, e rilevarsi.... Ed acciocchè questo rilevamento si possa fare, e possa il rilevato consistere, è di necessità ec.
Definiz: § VI. Trovasi per Persistere, Ostinarsi. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 275: Son quelli che senza contrizione.... veggendosi nel caso della morte, consistono pertinaci nelle loro nequizie.
Definiz: § VII. Fu usato nel linguaggio de' Mistici per Fermarsi, Quietare, Riposarsi e simili; detto della mente che si conforma in tutto al volere divino. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 444: Questo benigno Creatore non è fattore del male, ma da lui partirsi è male, e in lui consistere è bene.
Definiz: § VIII. Trovasi anche per Essere situato, detto di terre, paesi e simili. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 53: Non si potesse procedere alle terre.... che di là da essa (zona torrida) verso il polo meridionale consistono.