Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTESTABILE.
Apri Voce completa

pag.1082


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INTESTABILE.
Definiz: Add. Term. de' Legisti. Privo della facoltà di testare.
Dal lat. intestabilis. –
Esempio: Legg. Tosc. 1, 63: La quale Eccellenza ha di più ordinato che se tali meretrici.... morranno ab intestato, o intestabili, che allora ed in tal caso ec.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 7, 1, 57: L'altro capo dell'invalidità, o dell'imperfezione, delle donazioni nasce quando quelle si facciano di tutti i beni presenti e futuri, sì che il donatore si renda in tal maniera intestabile.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 7, 1, 81: Ancorchè non siano totalmente infermi di mente, in maniera che si possano dire intestabili.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 9, 1, 51: Delle persone alle quali non sia lecito il fare il testamento, e che siano intestabili per natura.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 9, 1, 53: La legge.... ha stabilito.... un' età certa ed uniforme d'anni quattordici compiti, prima della quale si stima che la persona sia intestabile.
Definiz: § In forza di Sost. Intestabile passivo, vale Chi sia incapace ad essere chiamato erede per testamento, od a succedere in un' eredità testata. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 9, 1, 119: La quarta specie di sopra distinta degl'intestabili passivi, è di coloro, li quali siano capaci d'acquistare ma che siano incapaci a riportarne il comodo, per esserne dalla legge stimati indegni.