Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AMMINISTRARE
Apri Voce completa

pag.449


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AMMINISTRARE.
Definiz: Att. Reggere, Governare, Aver cura degli affari sia pubblici, sia privati.
Dal lat. administrare. −
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 63: Perchè colui che a' poveri bisognosi, per lo suo amore, ne dona, riconosce da Dio le ricchezze, che glie le ha date ad amministrare alla sua volontade.
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 460: Quelli ministri della Chiesa, li quali sono molto occupati in ministrare li sacramenti, e in amministrar li popoli.
Esempio: Cic. Ufic. 88 t.: Nelle prime cose si converrà provvedere da colui, il quale amministrerà la Repubblica.
Esempio: Morell. Cron.: Il detto Paolo fece, ed amministrò i fatti della detta compagnia.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 51: Il lasciarsi molte volte governare alle donne loro, e a' mariti, e a' figliuoli, e a tutta la casa, è molto più utile, che volere eglino amministrare ogni cosa.
Esempio: Giannott. Op. 1, 179: Magistrati sono quelli, che amministrano le faccende della Repubblica dentro alla città.
Definiz: § I. E nello stesso significato, in forma di Neutr. −
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 88: E gli altri non sono signori, ma ministri, i quali non possono amministrare, se l'amministrazione non è loro commessa da Dio.
Definiz: § II. E pure in forma di Neutr., parlandosi di Chiese, vale talvolta Farvi il servizio divino. −
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 299: I frati adunque,.... servendo all'uficio dell'altare con ogni reverenzia, niuno lasciavano amministrare nella chiesa, che credessono che fosse istato simoniaco.
Definiz: § III. Amministrare la guerra, vale Condurla e governarla, sia guidando l'esercito combattente, sia provvedendo ai bisogni di quello. −
Esempio: Petr. Vit. volg. 3 t.: Costui amministrò cinque guerre civili.
Esempio: E Petr. Vit. volg. 83 t.: I Tartari, spargendosi in varj luoghi,.... durissime e crudeli guerre amministrarono.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 152: Fecero lega [i Fiorentini] con messer Bernabò e con tutte le città nimiche alla Chiesa, e crearono otto cittadini che quella [guerra] amministrassero, con autorità di potere operare senza appello, e spendere senza rendere conto.
Esempio: Bemb. Stor. 2, 53: Essere alla guerra dato principio estimando, [i Padri] due provveditori elessero; quegli stessi che poco prima la guerra Retica e la Frigolana aveano amministrata.
Esempio: Segn. Stor. fior. 410: Sapendo [il papa] i grandi bisogni che aveva l'imperatore di denari per amministrar la guerra,.... faceva mettere innanzi ragionamenti di aver Milano per Ottavio suo nipote.
Definiz: § IV. Quindi Amministrare la guerra per capitani, dicesi di principe che non vada in persona a comandar l'esercito, ma ne affidi il carico supremo a' suoi capitani. −
Esempio: Guicc. Stor. 3, 441: Mosse [Francesco I] subito l'esercito,.... fuggito il congresso della madre, che da Avignone veniva per confortarlo, che non passando i monti, amministrasse la guerra per i capitani.
Definiz: § V. Amministrare la giustizia, vale Esercitare ufficio di giudice così nel civile come nel criminale. −
Esempio: Mart. V. Lett. 63: Nel quale officio [di governatore] non solo egli amministrò ottimamente la giustizia, ma difese ec.
Definiz: § VI. Amministrare i sacramenti, vale Darli, Dispensarli. −
Esempio: Mellin. Desc. Entr. 84: A' sacerdoti.... appartiensi.... il procurare.... la salute dell'anime de' prossimi, orando, predicando, insegnando, confessando, amministrando gli altri santissimi sagramenti, ed esercitando tutti gli officj della carità.
Definiz: § VII. Amministrare, vale anche Somministrare, cioè Porgere o Dare altrui checchè si sia. −
Esempio: Vill. G. 685: Se il fiume t'amministrò tanti dilettamenti, e tanto grandi utilità dal cominciamento della tua cittade; perchè gravemente porti, se una volta, con disusato allagare, ti fece alcuni danni?
Esempio: Bocc. Comm. Dant. 1, 26: Il tempo della primavera, secondo i fisici, è conforme alla compressione sanguinea, e però in quella il sangue è più chiaro, più caldo, e più ardire amministra al cuore e forza al corpo.
Esempio: Cic. Tusc. 24: Io non stimo che gli iddii piglino letizia pe' dilicati e suavi cibi, e pel dolce bere, nè perchè la dea della gioventù le tazze amministri.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 34: Questo è il secondo umore, che amministra e porge il nutrimento alla conceputa pianta; tutto a simile, come amministra la matrice.
Definiz: § VIII. Trovasi anche per Dettare, Suggerire. −
Esempio: Bocc. Filoc. 2, 316: E che deono fare gli uomini, chè quelle bestie, conoscendo il Salvator del mondo s'inginocchiarono, quella reverenza facendogli, che il poco loro conoscimento amministrava?
Esempio: Alam. L. Avarch. 23, 122: E senza aver riguardo al suo vantaggio, Come l'ira amministra, i colpi vanno Più spessi assai che al tempestoso maggio Grandine ec.