Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONDENSARE.
Apri Voce completa

pag.374


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONDENSARE.
Definiz: Att. Far denso, Far che una cosa acquisti una certa consistenza: e propriamente, nelle scienze naturali, Avvicinare le une alle altre le molecole d'un corpo.
Dal lat. condensare. –
Esempio: Gell. Capr. Bott. 21: Potrei colla mia virtù informativa fabbricarmi un corpo d'aria, condensandola insieme.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 4: Un cannello di tal misura di vano, che riempiendolo fin'a un certo segno del suo collo con acquarzente, il semplice freddo della neve e del ghiaccio non basti a condensarla sotto i 20 gradi del cannellino.
Definiz: § I. Per Accumulare densamente, Ammassare. –
Esempio: Giacomin. Oraz. 26: Io raccolgo e condenso in alto le nubi, e poscia le spargo sopra gli assetati campi.
Definiz: § II. E per Ristringere insieme, Fare che alcuna cosa occupi minore spazio o si riduca a minor volume; ed anche semplicemente Render compatto. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 81: Con uno schizzatoio ho per forza fatto passar nel fiasco molta quantità di aria; della quale, perchè patisce di esser assaissimo condensata, se ne può cacciare due e tre altri fiaschi, oltre a quella che naturalmente vi capisce.
Definiz: § III. Per similit., Unire, Congiungere, Raccogliere. –
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 64: La nostra lingua.... s'è argomentata di dar gravità e fermezza col condensar due sillabe in una: e però di audio fe' odo, di sentio, sento, ec.
Definiz: § IV. Neutr. pass. condensarsi Farsi denso, Ristringersi insieme. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 176: Vissiche minute piene di aria, la quale in sè si condensa o si rarefà, secondo l'accrescimento o rarefazione della sostanza de' muscoli.
Esempio: E Vinc. Mot. Mis. acq. 1, 26: L'aria si condensa d'innanzi alli corpi che con velocità la penetrano con tanta maggiore e minore densità, quanto la velocità sia di maggiore o minore furore.
Esempio: Rucell. G. Ap. 1016: Quando repente un tempestoso nimbo Per l'aere si condensa, e 'l cielo oscura ec.
Esempio: Cellin. Pros. 128: E' si debbe lasciar freddare, perchè meglio e' si condensa insieme lasciandolo freddare nelle dette piastre di ferro.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 40: Quasi nello stesso modo, che per le contrarie operazioni dello schizzatoio avveniva, si condensasse l'aria pel fuoco, e si dilatasse pel ghiaccio.
Esempio: Marchett. Lucrez. 31: Per lor simplicità dunque i principj Son pieni, impenetrabili, ed eterni, E per loro unïon posson le cose Più e più condensarsi e mostrar forza.
Esempio: E Marchett. Lucrez. 35: Il fuoco al certo Potrebbe rarefarsi e condensarsi.
Definiz: § V. Poeticam. detto dell'anima o della mente, per Raccogliersi, Concentrarsi, in senso figurato. –
Esempio: Guar. Past. fid. 3, 6: Che s'in un sol pensiero L'anima immaginando si condensa, E troppo in lui s'affisa, ec.