Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CERCATORE.
Apri Voce completa

pag.766


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CERCATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Cercare. Chi o Che cerca. –
Esempio: Vill. G. 88: Ritrovata da' cercatori nel detto luogo, e richiesta da loro che ritornasse al padre,.... rispose loro ec.
Esempio: Petr. Pist. volg. 39: De gli uomini famosi e vertuosi sia [il tuo re] sollecito cercatore, e fervido seguitatore.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 11: A voi, Verrazzano, come a cercatore di nuovi mondi e de le meraviglie d'essi, non posso ancora dir cosa degna de la vostra carta.
Esempio: Cocch. Op. 1, 132: Accoglienza che.... fatto han sempre a' cercatori dell'erbe.
Definiz: § I. E per Procacciatore, Operatore. –
Esempio: Bocc. Decam. 6, 203: I gelosi sono insidiatori della vita delle giovani donne, e diligentissimi cercatori della lor morte.
Definiz: § II. Trovasi anche per Interrogatore. –
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 139: A' solleciti cercatori spesse fiate nella faccia si manifesta quello che colla lingua si tace.
Definiz: § III. E per Spiatore, Delatore. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 126: Nè perciò crescevano, mettendo più conto l'essere scapolo, i mogliazi, nè i figliuoli, ma i rovinati: sovvertendo i cavilli de' cercatori ogni casa.
Definiz: § IV. Cercatore dicesi a Quel religioso di un Ordine mendicante, il quale va questuando per il suo convento. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 63: Con l'opera de' cercatori, provvedersi a molti spedali, e ad altri luoghi pii.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 11, 72: Cui fan limosinando i cercatori, Tozzolando alle porte dei signori.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 92: Appena viene il tempo di queste raccolte, che immediatamente un'irruzione di cercatori.... invade tutta la campagna.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 1, 93: Non potendo adunque dispensar largamente del proprio a questi cercatori, si fanno lecito il donar loro francamente ciò che al padrone del suolo appartiene.
Definiz: § V. Cercatore, Term. d'Astronomia; e dicesi Quel piccolo cannocchiale che si adatta ai telescopj, e che serve a trovare più facilmente i corpi celesti.