Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONSIDERABILE.
Apri Voce completa

pag.516


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONSIDERABILE.
Definiz: Add. Da essere considerato, Da considerarsi, rispetto ad alcuna sua special qualità; Degno di considerazione. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 275: Esempio certamente molto considerabile, e forse non mai, dapoi che la Chiesa fu grande, accaduto.
Esempio: Red. Esp. Insett. 106: Non è un miracolo ciò che Dioscoride e Plinio hanno scritto per cosa considerabile e singulare.
Esempio: Salvin. Perf. Pitt. trad. 9: Tra' pittori e gli scultori dell'antichità.... hanno notati singularmente Parrasio, Prassitele, Zeusi,... e il celebre Asclepiodoro, a cui Apelle, il più considerabile di tutti, cedeva nientedimeno nella giustezza delle proporzioni.
Esempio: E Salvin. Perf. Pitt. trad. appr.: Questo talento [del colorito], benchè molto considerabile in un pittore, cede nulladimeno alla scienza de' chiari e degli scuri.
Definiz: § I. E per Assai notabile, Di momento, D'importanza. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 104: Le ragioni, che ai mesi passati l'avevano inclinato alla guerra, non solo erano le medesime, ma ancora più considerabili.
Esempio: Sassett. Lett. 222: Quanto alla mutazione dell'aria, non si può negare ch'ella non sia considerabile.
Definiz: § II. Per In quantità o grado notabile, Non poco, Non piccolo; ed anche In abbondanza, Copioso, Grande, Molto. –
Esempio: Sassett. Lett. 272: Ed io credo che [l'ananas] tanto o quanto giovi, o provochi l'orina; perchè il sugo è astersivo, e se gli sente vigore considerabile.
Esempio: Segner. Sentim. Oraz. 5: L'orazione di questa mattina mi è passata con una sorte di dolcezza straordinaria, non con lagrime al meno considerabili, ma con una tal soavità,... che ec.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 117: Stemperai una considerabil quantità di terra sigillata nell'acqua comune.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 79: Strigneva la necessità di far medicare i feriti, che furono undici fra tutte due le compagnie; due de' quali ne morirono: numero considerabile in una guerra come questa.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 28: Apparirà verso la sommità della canna alcuna mole considerabile d'aria.
Esempio: Maff. Anfit. 150: La somma di 500 lire era in que' tempi molto considerabile.
Definiz: § III. E riferito a tempo, vale Non breve, Piuttosto lungo. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 66: Lasciatelo stare al contatto per qualche tempo, e tempo considerabile.