Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ATTUALE.
Apri Voce completa

pag.842


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ATTUALE.
Definiz: Add. Che è in atto, Effettivo, Reale; contrapposto di Potenziale e Abituale.
Dal lat. actualis, attivo, operoso. –
Esempio: Dant. Conv. 244: La nostra sapienza è talvolta abituale solamente, non attuale.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 58: La seconda condizione che dee avere questo dolore si è, che sia continuo, e non si dee intender continuo quanto ad attuale memoria, con attuale dolore, ma quanto ad abituale dispiacere.
Esempio: Baldin. Art. Int. 70: Non era ancora un anno passato, da che egli erasi dedicato servitore attuale del principe.
Esempio: Bellin. Lett. P. 312: Dove il caldo senza la luce, o luce senza caldo si sperimenta, ivi caldo e luce attuale non si ritrova.
Definiz: § I. Per Presente. –
Esempio: Paolett. Op. agr. 2, 194: L'esempio attuale di alcuni vini di mezza costa, che si dicono andati male così per tempo e fuor di stagione, può bastare ad illuminarci.
Definiz: § II. Grazia attuale si disse dai Teologi La grazia che vien data da Dio in atto e per l'atto, a differenza dell'Abituale, che porta l'abito. –
Esempio: Segner. Mann. lugl. 19, 2: Più volte hai trascurato d'usare le dovute disposizioni, affine di conseguire la grazia attuale, che Dio per altro ti averebbe data grandissima.
Esempio: E Segner. Mann. ag. 5, 6: Non solo c'impetra la grazia abituale, ch'è quella vita da cui procedono tutte le dette virtù, ma ancor l'attuale, ch'è quella dalla qual vengono e mantenute e promosse e perfezionate.
Definiz: § III. Peccato attuale pur da' Teologi è detto Il peccato che si commette dall'individuo, a differenza di quello originale. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 83: Il battesimo è detto aprire la porta di paradiso contra il peccato originale e contra l'attuale, chi l'avesse.
Esempio: Segner. Op. 4, 640: Su queste piaghe giornalmente si aggiungono nuovi squarci da' peccati attuali.
Definiz: § IV. Attuale dicesi dai Medici quel rimedio, e specialmente quel cauterio o ferro molto caldo, che opera immediatamente, dove è applicato. –
Esempio: Red. Cons. 2, 83: Tale operazione è più facile e più sicura col ferro attuale, che coi fuochi morti.