Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIDUCIA.
Apri Voce completa

pag.46


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FIDUCIA.
Definiz: Sost. femm. Credenza e speranza in persona, o anche nel buon successo di checchessia, fondate su segni o argomenti certi o molto probabili. –
Dal lat. fiducia. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 115: La fiducia è certa speranza dell'animo di venire a fin della cosa cominciata.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 39: A me è dittata una orazione, lo cui dolce principio di nome paterno mi dà fiducia d'impetrare le seguenti petizioni.... Per questa cotale fiducia pregava san Paolo per li suoi discepoli.
Esempio: E Cavalc. Frutt. Ling. 40: A potere adunque orare con fiducia questo Padre, si richiede che viviamo come suoi figliuoli.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 10, 16: Cominciarono [i Romani] quest'uso in occasione delle guerre civili o intestine,... per conservare la robba a beneficio di coloro, li quali, nel tempo della morte del testatore, si ritrovassero in qualche cattiva congiuntura, sì che li giudicassero soggetti alle proscrizioni, e per conseguenza, che per una specie di fiducia non passasse (il fidecommisso) il primo grado.
Esempio: Cocch. Cons. med. 2, 27: Del qual modo di vivere agevole e non privo di giocondità facendosi un costume almeno per sette o otto anni, si à fiducia che, ec.
Esempio: Martin. T. N. 5, 120: Imperocchè quelli, che faranno bene il lor ministero, si acquisteranno un grado onorevole, e una gran fiducia nella fede di Cristo Gesù.
Esempio: Giord. Op. 1, 241: Prevaleva in tutti la fermissima fiducia, che ec.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 1, 136: E quando....avessi bramato un posto nel pubblico insegnamento subalpino, non sarei stato senza qualche fiducia di ottenerlo.... dalla benevolenza di cui il principe mi onora.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 442: Altro oggetto non aveva su cui riposar con fiducia lo sguardo, che il lettighiero.
Definiz: § I. Per Fede in Dio, nelle promesse o negli aiuti divini, e simili. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 124: Non mutandosi però Ammone, nè temendo con gran fiducia di Dio, sì gli disse, ec.
Esempio: Martin. T. V. 6, 320: Noi abbiamo fiducia nel Signore Dio nostro.
Esempio: E Martin. T. V. 9, 436: Nel Signore sia la tua fiducia.
Esempio: E Martin. T. N. 4, 366: Cristo Gesù Signor nostro, in cui abbiamo fiducia, ed accesso (a Dio) con fidanza per mezzo della fede di lui.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 457: E se quell'animo non fosse stato così preparato da una vita d'innocenza, di rassegnazione e di fiducia, la costernazione che provò in quel momento, sarebbe stata disperazione.
Definiz: § II. E per Sicurtà, Fede in sè medesimo, nelle proprie forze; Confidenza nel valore o nei meriti proprj. –
Esempio: Bern. Orl. 20, 26: Or di quell'Oridante Brandimarte Comincia a fare un mal per lui lavoro, Tanta forza e fiducia aveva presa Da poi che 'l conte Orlando è in sua difesa.
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 228: Concesse [Claudio] a gli ambasciatori de' Germani, che sedessino nella Orchestra, luogo dove sedevano i Senatori, mosso dalla semplicità e fiducia di quelli.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 259: Gli animi già propensi erano ora ancor più innamorati dalla fiducia animosa del vecchio che, senza guardie, senza apparato, veniva così a trovare, ad affrontare una moltitudine irritata e procellosa.
Definiz: § III. Si adoprò anche in senso non buono, per Temerità; Stima soverchia di sè o delle proprie forze. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 89: Così persevera tutto il tempo della vita tua sanza baldanza e sanza alcuna fiducia.... Or che mal fa la fiducia?.... Come il disordinato caldo è increscevole a tutti, e guasta e dissecca gli alberi, così la fiducia toglie all'anima la grazia di Dio e de' Santi, e dissecca ogni virtù.
Esempio: E Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 90: Non è alcuna passione o infermità di anima piggiore, che la fiducia; anzi ella è radice.... degli altri vizj. Conviensi dunque al monaco, lo quale vuole diventare perfetto, operare e istarsi in cella, e mai non prendere fiducia nè baldanza.
Definiz: § IV. Trovasi anche per Amorevolezza, Sollecitudine affettuosa, Dimestichezza, e simili. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS$ PP. volg. 2, 139: Alquanti santi Padri dispuosono d'andare all'abate Giuseppo; e domandarlo se si conveniva ed era lecito di mostrare di fuori più letizia e fiducia, quando i frati ospiti ci vicitano.
Esempio: E Cavalc. Vit. SS$ PP. volg. appr.: Dobbiamo ricevere gli ospiti, cioè che quando ci troviamo insieme, mostriamo loro chiara faccia, e stiamo e parliamo con loro con santa fiducia e letizia, ma quando stiamo soli, ec.
Definiz: § V. Si prende anche per Credito, Stima; onde le maniere Avere la fiducia di chicchessia, Godere la fiducia di chicchessia, Guadagnarsi la fiducia di chicchessia, Possedere la fiducia di chicchessia, Perdere , e simili, la fiducia di chicchessia, che valgono Avere, Godere, Guadagnarsi, Possedere, Perdere, e simili, il credito, la stima di chicchessia.
Definiz: § VI. Collocare fiducia in alcuno, Riporre, e simili, fiducia in alcuno, vale Credere, Affidarsi, altrui, Mostrare di avergli fede.
Definiz: § VII. Persona di fiducia, o di nostra fiducia, Uomo, di fiducia, o di nostra fiducia, vale Persona, Uomo, a cui affidiamo o possiamo affidare con sicurtà i nostri segreti o i nostri affari.
Definiz: § VIII. Ufficio di fiducia, vale Ufficio geloso, per esercitare il quale è necessario che la persona abbia tutta la stima di chi glielo commette.
Definiz: § IX. Linea della fiducia. –
V. Linea.