Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GELSO.
Apri Voce completa

pag.95


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GELSO.
Definiz: Sost. masc. Pianta arborea, originaria della Cina, ma coltivata molto anche presso di noi, a cagione della sua foglia, con la quale si alimentano i bachi da seta. Chiamasi comunemente anche Moro. Se ne conoscono varie specie; ma le principali sono Quella che fa il frutto piccolo e bianco pendente al giallastro, detta per ciò dai Botanici morus alba, e Quella chiamata morus nigra, la quale fa i frutti alquanto più grossi, nerastri nella loro maturità, e gradevoli a mangiarsi, pel qual motivo solo era coltivata anche dai Romani.
Dal basso lat. celsa, femminile di celsus, usato sostantivam. a denotare il Gelso: e tale aggiunto dovettesi da prima dare a morus, per distinguere il frutto di quest'albero d'alto fusto da quello, chiamato egualmente morum, che è prodotto da una specie di rovo. –
Esempio: Dant. Purg. 27: Come al nome di Tisbe aperse il ciglio Piramo in su la morte, e riguardolla, Allor che il gelso diventò vermiglio; ec.
Esempio: Bocc. Fiamm. 217: Oh quanto è da credere, che con amara doglia fosse il giovanetto trafitto.... a piè del gelso trovando i vestimenti della sua Tisbe!
Esempio: Ricett. fior. 144: Sugo di more di gelso nero, non ben mature.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 4, 97: D'un gelso ch'era lì carco di frutti, Come neve del ciel, candidi tutti.
Esempio: Montig. Diosc. volg. 61 t.: Il gelso è un albero notissimo; le more sue muovono il corpo.
Esempio: Legg. Abbond. 10: Voglion che.... possino estrarre e fare estrarre erbaggi, ortaggi, frutte, e cose da porre, eccettuando però i piantoni e foglia di gelso, ed i piantoni d'ulivo.
Esempio: Papin. Lez. Burch. 56: Ivi tra gli alberi, che arricchivano quella solitaria campagna, v'erano i gelsi, che producevano i frutti bianchi, appiè d'uno de' quali seguì la morte lagrimevole.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 157: Nel proprio paese era solito farli allevare (i bachi).... con foglia di gelso salvatico.
Esempio: Lambr. Bach. Set. 258: Nè il dare foglia del gelso delle Filippine con la nostrale (almeno se la si dia quando i bachi sono piccoli) si è potuto conoscere che pregiudichi.
Esempio: Capp. Econ. 391: I gelsi, per esempio, che il nostro suolo produrrebbe in abbondanza, non sono graditi a' nostri coltivatori.
Definiz: § I. E nel medesimo senso si disse anche Gelso moro, e Moro gelso. –
Esempio: Marc. Pol. Mil. 98 var.: Quivi si fa molta seta, perocchè v'ha molti mori gelsi, e molti vermini che la fanno.
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 1, 47: Come fecion que' due già al gelso moro.
Esempio: Pulc. L. Morg. 12, 69: E come fece appiè del gelso moro Pirramo, quando Tisbe lo chiamòe;... Così far egli Orlando il confortòe.
Definiz: § II. Gelso, trovasi per Olio cavato dai frutti del gelso, ossia dalle more; Olio di more. –
Esempio: Cant. Carn. 161: Abbiamo olj del paese, Gelsi, aranci, e belgiuì.