Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LOBO
Apri Voce completa

pag.325


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» LOBO
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LOBO.
Definiz: Sost. masc. Term. degli Anatomici. Parte naturalmente divisa del fegato, o del polmone, o del cervello, o d'altro viscere dell'animale.
Dal grec. λοβός. –
Esempio: Red. Esp. nat. 50: La borsetta del fiele era assai grande, attaccata al lobo destro del fegato.
Esempio: E Red. Esp. nat. 52: L'ovaie son due, attaccate immediatamente a' due lobi del fegato.
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 156: Egli asserisce che negli spazj tra lobo e lobo interno del polmone non vi penetra altrimenti aria.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 244: Vicino ai ventricoli (d'uno struzzo) era il fegato diviso in due gran lobi, come l'umano, il destro de' quali era alquanto maggior del sinistro. Questo però aveva, come appeso, un altro lobetto minore, siccome nel lembo tanto dell'uno quanto dell'altro v'erano due solchi, come due tagli.
Esempio: Targ. Viagg. 7, 174: Fra il diaframma ed il ventricolo si manifesta, a mano destra, il lembo d' un lobo del fegato, attaccato con forte ligamento suspensorio al diaframma.
Esempio: E Targ. Viagg. 175: Il polmone è diviso in cinque lobi, il maggiore de' quali occupa tutta la cavità destra;... l'altra è occupata da tre lobi, i quali, presi insieme, sembrano un poco maggiori del polmone destro.
Esempio: E Targ. Osserv. medic. 17: Ambidue i lobi del polmone erano quasi la metà più piccoli di quello che pareva dovessero essere, ed erano notabilmente denigrati, ma senza ascessi.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 243: Noi abbiamo esempli di persone che son vissute lungamente, e senza disagio, con un lobo solo dei polmoni o del fegato, mentre l'altro era aderente, o divenuto scirroso, e rimaso totalmente inutile.
Definiz: § I. E per la Parte estrema e carnosa del padiglione dell'orecchio.
Definiz: § II. E Term. dei Botanici. Parte per lo più rotondata, che risulta da intaccature più o meno profonde; detto di un organo qualsiasi, e specialmente delle foglie e della corolla.
Definiz: § III. E per lo stesso che Cotiledone. –
Esempio: Lastr. Agric. 4, 165: Prende i legumi raccolti nell' istesso anno, e li dispone allo scioglimento e alla purga delle materie aderenti ai lobi.
Definiz: § IV. Trovasi com'equivalente di Pannocchia. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 171: Cresce (il miglio indiano) all'altezza di sette piedi, con grandissime pannocchie, che chiamano lobi.