Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACQUAZZONE.
Apri Voce completa

pag.174


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACQUAZZONE.
Definiz: Sost. masc. Gran rovescio di pioggia, che non dura molto. −
Esempio: Cresc. Agric. volg. 1, 172: Se per li piovevoli acquazzoni molto sopravvegnenti, l'uve nella vigna ancora stanti.... più che non si conviene s'immollino, a necessità quelle pigeremo.
Esempio: Grazz. Rim. 2, 64: Poi cresciuti [i piselli] per forza d'acquazzoni, Apron i fior così leggiadri e belli, Come i cederni s'abbiano e i limoni.
Esempio: Bottar. Lez. Trem. 73: Nei grandi acquazzoni, quando i campi sono inzuppati d'umidità, il continuo e forte soffiare de' libecci e degli scirocchi non gli asciuga per niente.
Definiz: § I. E per Grande e continuata pioggia. Acquazione. −
Esempio: Malisp. Stor. Fior. 141: E per grande acquazzone, che 'l terreno dattorno, ch'è forte per la piova, male si puote usare, convenne si partissono.
Esempio: Vill. G. 256: In Firenze ebbe gran diluvio d'acqua e di piova sì disordinatamente, che 'l fiume d'Arno crebbe tanto,.... che allagò molto della città presso alle rive sue: e per lo detto acquazzone il poggio detto de' Magnoli.... si commosse a rovina, e venne rovinando insino in Arno.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 10, 133: Alla state fervidissima dell'anno 1782 era succeduto nelle Calabrie un autunno piovosissimo, nè cessò lo smisurato acquazzone nel susseguente gennaio.
Definiz: § II. E figuratam. −
Esempio: Pulc. L. Morg. 24, 148: E bisognò che dicessi che il vischio D'Orlando non temeva l'acquazzone.