Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTENZIONALMENTE.
Apri Voce completa

pag.1014


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTENZIONALMENTE.
Definiz: Avverb. In modo intenzionale, Secondo l'intenzione, Conforme all'intenzione; ed anche Con intenzione. –
Esempio: Gell. Capr. Bott. 186: Il tempo.... non è altro che una misura, con la quale si misurano tutti i moti che fanno le cose corporee, in quel modo che fai tu, con quel braccio, che tu hai giù in bottega, tutte le lunghezze; e così come quello è, in sè e propriamente, un pezzo di legno, ed intenzionalmente nella mente umana, per considerazione ed in quanto e' serve per misura delle linee o vero lunghezza, è una misura, così il tempo ec.
Definiz: § E nel senso scolastico, per Conforme, o Attinente, alle intenzioni delle cose, cioè alle loro specie, immagini, concetti. –
Esempio: Dant. Conv. 227: Queste cose visibili, sì le propie come le comuni, in quanto sono visibili, vengono dentro all'occhio, non dico le cose ma la forma loro, per lo mezzo diafano, non realmente, ma intenzionalmente, siccome quasi in vetro trasparente.
Esempio: E Dant. Conv. 307: Poi chi pinge figura, Se non può esser lei, non la può porre; onde nullo dipintore potrebbe porre alcuna figura, se intenzionalmente non si facesse prima tale, quale la figura essere dee.
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 79: La luce non esser forma sostanziale del sole; nè il lume, che vien dalla luce, aver l'essere intenzionalmente.