Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DURATA.
Apri Voce completa

pag.947


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DURATA.
Definiz: Sost. femm. Il durare, Estensione di tempo nel quale checchessia dura: ed altresì Proprietà di durare a lungo, Natura o Condizione da conservarsi, mantenersi, reggere lungamente, Stabilità. ‒
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 378: Il tempo prestato alla fatica d'una manifattura dona all'opera fatta vigore di lunga durata.
Esempio: Dav. Tac. 2, 43: Donò.... leggi nuove alla Cappadocia e all'Affrica; più per mostra che di durata: cose allora necessarie e scusate.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 12, 2: Di tanta durata sono i lavori che si fanno di tal legname, che dicono le porte del tempio di Diana in Efeso, fatte d'arcipresso, esser bastate quattrocento anni.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 123, 1: Se non fosse [la pietra serena] di quella parte (cioè del torlo, o parte più a dentro) sarebbe di poca durata, si fenderebbe e sfalderebbe.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 142: Ancorchè elle (le tartarughe) non sieno così resistenti, nè di sì lunga durata, come sono le terrestri.
Esempio: Forteguerr. Cap. 273: Onde è che una si rompe, una si sfila, E rare quelle son di gran durata.
Esempio: Targ. Osserv. medic. 114: Non si è però ottenuto altro che il fargli diradare (i parossismi), e rendergli di minore durata.
Esempio: Lambr. Bach. Set. 30: La durata (di certe stoie da bachi) compensa il costo maggiore.
Esempio: Capp. Econ. 397: Si dileguarono le illusioni sulla durata de' prezzi alti.
Definiz: § Si usò per Forza da resistere, da contrastare; Resistenza, Contrasto; detto di combattenti, e figuratam. anche di battaglia; e più che altro, nella maniera Aver durata contro alcuno. ‒
Esempio: Giamb. Lat. Tes. L. 19, 18: E quando l'Appostolico vide che non potea avere contra loro lunga durata, elli se n'andò in Francia al buono Pipino.
Esempio: Liv. Dec. 1, 345: E non ci basta di scacciarli del campo, se noi non uccidiamo i cavalli e gli uomini, sì che niuno non ritorni a combattere nè a ricominciare battaglia. Elli non avranno durata contro a noi, che la spessa schiera de' pedoni abbiamo partita.
Esempio: E Liv. Dec. 2, 397: Quivi si rinforzò alquanto la battaglia per la venuta di Gellio e delle coorti de' Sabelli. Ma non ebbero mica lunga durata, però che in poca d'ora furono disbarattati.
Esempio: Tav. Rit. 1, 156: Allora lo re Marco fece armare Adriette e un altro cavaliere, e mandògli alla giostra. Ma li due cavalieri di Cornovaglia non ebboro veruna durata incontro agli due cavalieri erranti.
Esempio: E Tav. Rit. 1, 332: E Lasencis niente ridottava Tristano, ma pure molto si maraviglia com'egli aveva tanta lena e tanta forte durata contra di lui.
Esempio: E Tav. Rit. 1, 503: Sapere dobbiamo che non puote essere neuna grande nè forte battaglia, s'ella non è di grande durata; e niuna battaglia fece mai Tristano ch'avesse durata, ch'egli non ne fosse vincitore.