Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ADDOMESTICATO e ADDIMESTICATO.
Apri Voce completa

pag.203


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ADDOMESTICATO e ADDIMESTICATO.
Definiz: Partic. pass. di Addomesticare e Addimesticare. −
Esempio: Plut. Vit. 223: Così addimesticata la isola, che del tutto era fatta selvaggia per gl'infiniti mali de' tiranni ec.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 87: E per questo fare, addomesticatosi con Glaucia e Saturnino,.... per mezzo di essi certe leggi propose.
Esempio: Soder. Coltiv. 28: Quella terra freddosa e piena d'umido, ammansata e addomesticata e risanata, accetterà per la benignità della stagione convenientemente non pure le barbate, ma i magliuoli.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Reso domestico, detto d'animali. −
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 157: Accrebbero la maraviglia le pernici addomesticate, portatevi dagli uccellatori.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 122: Manzo è detto il bue dal latino mansuetus,.... quasi manui suetus, avvezzo a andare a mano e ad essere maneggiato; cosa propria degli animali addomesticati e domi.
Definiz: § II. E detto dell'uomo. −
Esempio: Vallisn. Op. 3, 480: Conchiudo dunque, non esservi altri uomini salvatici, se non quelli ai quali doniamo loro il nome, o sieno le descritte bestie,.... o popoli brutali non ancora addimesticati, senza legge e senza cognizione di Dio.
Definiz: § III. E detto delle piante. −
Esempio: Dat. Vegl. 3, 102: Mi nasce qualche dubbio, che questi [cedrati] per avventura sien venuti da' cedrini di Pietrasanta, addomesticati, riannestati e soggiornati.
Definiz: § IV. E detto di vocabolo, vale Modificato per modo da far corpo acconciamente con la lingua, nella quale si è introdotto. −
Esempio: Buonarr. Cical. III, 1, 28: Fuvvi un pratico in scritture antiche,.... che disse che tal voce non era, come si credeva, tolta nuova di zecca dalla latinità, ma che.... si trovava addomesticata colla favella nostra.