Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPENSATAMENTE.
Apri Voce completa

pag.198


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPENSATAMENTE.
Definiz: Avverb. Non pensatamente, Senza pensarci, Senza l'atto della volontà. –
Esempio: Varch. Lez. Accad. 297: E certo maravigliosa cosa è a pensare, che gli uomini siano tanto nimici di sè stessi e della vita loro, che molte volte per una parola, per un cenno, per un guardo, fatto bene spesso impensatamente, vogliano mal grado loro pensare e creder quello, che tanto gli affanna, gli affligge e gli addolora, come se ec.
Esempio: Car. Arist. Rett. 83: Sciaure si chiamano quelli accidenti, che vengono fatti impensatamente e senza malizia: e gli errori si dicono quelli, dove concorre il pensiero, e non la malizia.
Esempio: Soder. Agric. 139: Molte cose sono state ritrovate per uso degli uomini impensatamente ed a caso.
Definiz: § I. E per Fuori di ogni espettazione, Inopinatamente, All'impensata. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 37: Io mi commossi non poco, e veggendomi tanto impensatamente peso così grave e non meno pericoloso che onorato sopra le spalle porre, non seppi in quel subito nè accettarlo,... nè rifiutarlo.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 249: Ma Amiriano e' cittadini, sgravati d'un gran timore, misero mano subito a rifar le mura,... e a sforzarsi a gara di corrispondere, ciascuno per la sua parte, al gran favore, che gli Dei tanto impensatamente avevan lor fatto.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 334: Voi siete come un disgraziato, che impensatamente si trova in mezzo all'acque in rischio di annegarsi.
Definiz: § II. Trovasi per Inconsideratamente, Spensieratamente. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 283: Raffrénati dalle disutili gagliardie, e non t'abbandonare tutto alla tua prodezza impensatamente, ma sì saviamente ti porta.