Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBRIACO.
Apri Voce completa

pag.99


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBRIACO.
Definiz: Add. usato spesso in forza di Sost. Ubriaco, Briaco: ma oggi non è di uso comune. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 154: Similmente è da schifare lo consiglio dell'imbriachi, imperocchè lo segreto consiglio celar non puonno.
Esempio: Plut. Vit. 140: Dicendo che non erano conoscenti della franchezza, della quale erano affrancati dalla subgezione del tiranno imbriaco.
Esempio: Bern. Orl. 35, 43: Più che i due terzi ne sono affondati: Son come cosa pazza i vivi, e stolta, E paion imbriachi e spiritati.
Esempio: Soder. Coltiv. 117: E 'l bere dell'aceto fa ritornare di sana mente un imbriaco.
Esempio: Pindem. Poes. 286: Crucciomi, e a tal, che d'imbriaco in guisa Serpeggiando cammina e tentennando, Piego lo sguardo.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Savonar. Pred. 21: Voglio fare el pazzo e lo imbriaco: intendi bene, di quella buona imbriacatura.
Esempio: Ar. Orl. fur. 17, 76: O d'ogni vizio fetida sentina, Dormi, Italia imbriaca, ec.
Esempio: Bern. Orl. 11, 34: Agricane, imbriaco di furore, Ognuno uccide, distrugge e spaventa.
Definiz: § II. E detto di persona, per ingiuria o per dispregio. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 17: Ora non hanno grandissima ragione i viandanti a dolersi di questi imbriachi e maladetti osti? non vedi, che questo fastidioso, mentre che egli entrò dentro con sì grandissima furia per imbolare (come io mi penso) qualche cosa, che lo imbriaco ha fatto così grandissimo rovinamento che egli m'ha desto?
Esempio: E 2, 172: Piacque a quello imbriaco cuoco la sua salute per la morte mia; e.... prese un suo coltello, e cominciandolo ad arrotare, si metteva a ordine per far la deliberata uccisione.
Esempio: Varch. Suoc. 4, 6: Se tu l'avessi lasciata a lei,... non t'avveniva questo, castronaccio, bue, capassone, imbriaco, che tu se'.