Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPIOMBARE.
Apri Voce completa

pag.248


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPIOMBARE.
Definiz: Att. Fermare con piombo per lo più strutto; e riferiscesi comunemente a oggetti di ferro, rame, bronzo, e simili. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 171: Impiombò in ciascuna delle teste delle pietre un perno di ferro.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 188: Nel centro della basa si impiomberà un perno di ferro.
Esempio: Cellin. Vit. 451: Avendo di già messo in ordine la mia basa, feci portare giù le dette figurine, e subito le impiombai, come l'avevano a stare.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 183: Dalla banda di fuori si mettono alle finestre, e ne' buchi delle pietre s'impiombano.
Esempio: Dav. Oraz. 482: S'appicchi a un foggiato arpione, che s'impiombi due spanne in un quadron di pietra viva.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 22, 2: Si fa.... con impiombare e fermare nello stipito, dalla parte di sopra, una spranga di ferro, ec.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 208: Sia foderato il cilindro nella sua base d'una piastra di metallo spianata e lustrata bene, ed un'altra simile ne sia impiombata sul piano.
Definiz: § I. E assolutam. –
Esempio: March. Archit. milit. 38 t.: Saper porre catene di ferro dove vadano, e poste in modo che facciano gran forza; porre le ferrate e cardini, ed impiombare.
Definiz: § II. E per Guarnire di piastre di piombo. –
Esempio: Falc. Istruz. 11: Volendo impiombarlo (il vascello).... per diffonderlo da dette brume,... si pigliano certe piastre di piombo larghe ec.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 183: Si buttano i piombi in certe forme di pietra o di ferro; i quali hanno due canali, cioè da ogni lato uno, dentro al quale si commette e serra il vetro. E si piallano e dirizzano, e poi su una tavola si conficcano, ed a pezzo per pezzo s'impiomba tutta l'opera in più quadri.
Definiz: § III. Figuratam. e poeticam., per Render grave, Aggravare. –
Esempio: Pindem. Poes. 447: Quando rimbomberà l'ultima tromba.... Primi udranno quel suon che andrà sotterra, E primi sbalzeran fuor della tomba I sacri vati, che più lieve terra Copre, e a cui men d'umano i piedi impiomba.
Definiz: § IV. Impiombare, riferito a dente, vale Riempirlo di oro o argento o di un qualche mastice, per guarirlo della carie; ed è operazione propria dei dentisti.
Definiz: § V. Riferito a casse, a carri da trasportar merci, e simili, vale Chiudere, Assicurare, con piastre di piombo impresse, che servono di suggello.
Definiz: § VI. Neutr. pass. impiombarsi Propriamente Divenir pesante come piombo; e figuratam., detto di persona, Addivenire tardo nel muoversi. –
Esempio: Tocc. Parer. 53: Non si ved'egli come la vecchia con questa Occorrenza dietro, anzi che affrettarsi, impigrisce, s'intorpidisce, impiombasi, impietra?