Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONVINCERE.
Apri Voce completa

pag.698


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONVINCERE.
Definiz: Att. Mostrare o Chiarire altrui, con prove inconcusse, reo di alcuna colpa o delitto; Provargli la colpa o il delitto, ond'è accusato. Usasi anche col compimento espresso; ed è propriamente Termine giudiziario.
Dal lat. convincere. –
Esempio: Albert. Piag. Boez. 21: O meritevoli che di simile peccato nullo possa esser convinto! la dignitade del qual peccato quelli eziandio che accusarono, cognobbono.
Esempio: Cavalc. Att. Apost. 169: Le cui (di S. Paolo) savie risposte udendo Felice preside, e vedendo che gli Giudei nol poteano convincere, e parendogli buona la scusa e la via di Paolo, diede indugio a questo fatto, e disse ec.
Esempio: Vill. G. 2, 33: La quarta causa fu, perch'egli (Federigo imperatore) fu trovato e convinto in più articoli di resia di fede.
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 21: Ed i presidenti de le minere, se di fraude convinti siano, son frustati; se di furto, impiccati.
Esempio: Car. Apol. 236: In loco di mandarvi de le composizioni, vi manderò de le citazioni e de' processi; e convinto che siate, in discrezion de le vostre furie vi lascio.
Esempio: Varch. Boez. 22: Non perciò arebbero nè sentenziarmi potuto, nè punirmi ragionevolmente, se prima non m'avessero citato, poi udito, e finalmente convinto.
Esempio: E Varch. Boez. appr.: O uomini degni veramente che niuno possa mai più essere per l'innanzi di simile colpa convinto ec.
Esempio: Pap. L. Coment. 4, 151: Il Direttorio.... nominò un tribunale rivoluzionario, a cui diede facoltà di punir colla morte chiunque fosse convinto traditore.
Definiz: § I. Quindi, per estensione, Convincere alcuno di errore, o simili, vale Dimostrargli col fatto, o con ragioni inoppugnabili, il suo errore, o simili. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 2, 61: Il convincere uno d'errore, è mettergli la mano nella piaga, e toccargliela fino al fondo.
Definiz: § II. E figuratam., riferito a dottrine e simili, vale Dimostrar falso, erroneo; ma non è comune. –
Esempio: Viv. Vit. Galil. 331: Non potendo essi soffrire che da un giovanetto studente.... quelle dottrine da loro imbevute, si può dir con il latte, gli avessero ad esser con nuovi modi e con tanta evidenza così facilmente rigettate e convinte.
Definiz: § III. Per Far palese, evidente, Mostrare in modo irrepugnabile, Provare; riferito a delitti, colpe, errori, e, per estensione, a qualsivoglia assunto. E dicesi figuratam. anche di fatti, ragioni, e simili. –
Esempio: S. Ag. C. D. 3, 7: Li molti e falsi Iddii, li quali la verità cristiana convince essere vane statue.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 265: E così, pel sopraddetto discorso, sarebbe ben convinto, quanto alle persone ed al tempo, l'errore di coloro ec.
Esempio: Tass. Lett. 2, 566: Al zotico solo dispiacciono le piacevoli conversazioni; ed al lusinghiero, che le sue lusinghe sieno convinte.
Esempio: Giacomin. Oraz. 5: A queste ragioni, che convincono la necessità de la eloquenza, altra pure di gran momento si aggiunge.
Esempio: Dav. Tac. 1, 336: Parve che gl'Iddii facessero a posta quella notte stellata e quieto il mare per convincere il fatto.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 332: Argomenti, che soglion farsi per convincere, che la felicità non consiste nella ricchezza.
Esempio: Segner. Pred. 698: Io non voglio ora convincer ciò con ragioni, quantunque sieno queste e innumerabili e indubitate; ma voglio argomentar solamente con l'esperienza.
Esempio: Magal. Lett. At. 375: Più concludentemente convincerò l'insufficienza del caso, adesso che vi dimostrerò che il caso non è altro che un nome male inteso e peggio applicato.
Esempio: Marchett. Lucrez. 314: Certo, Che 'l dimostrar, con evidente Ragion, che ciò sia falso, e con parole Convincerlo abbastanza, è dura ed aspra Impresa.
Definiz: § IV. E usato assolutam. –
Esempio: Marchett. Lucrez. 27: Pria se varia del corpo è la natura Dall'essenza del luogo, u' fussi il tutto, Com'i nostri argomenti àn già convinto, Forz'è ec.
Definiz: § V. E nel medesimo senso, riferito a persona, rispetto ad alcun suo atto, condizione o qualità, non buona. –
Esempio: S. Greg. Omel. 1, 18: Chi adunque, appressandosi il fine del mondo, non si rallegra, testifica che è suo amico, e per questo è convinto essere inimico di Dio.
Definiz: § VI. Comunemente, riferito a persona, e altresì all'intelletto, usasi per Ridurre alcuno, con prove di fatto o con ragioni, ad ammettere o riconoscere checchessia; Renderlo, per via di ragionamento o di fatti, certo o persuaso di checchessia in modo, ch'e' non possa più dubitarne o negarlo, non sappia più che opporre. E dicesi figuratam. anche di cosa. –
Esempio: Mei G. Lett. IV, 2, 104: I quali [forestieri], come giudici non appassionati, per lo più è necessità convincerli colla sola verità.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 226: Qual ragione sarà dunque, per cui simigliantemente da questa sola proposizione: Francesco vede, non si posa cavare con evidenza quest'altra: Adunque convien ch'ei senta: non perchè la forma di tal discorso, ma perchè la materia convince di ciò l'intelletto?
Esempio: Dat. Oraz. Cr. 28: Queste medesime o somiglianti opere mi faccian vedere cominciate o finite dalla miglior parte delli Accademici, quei che mi voglion convincere che l'Accademia sia viva.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 9: Con questi irrisori dell'etimologie e dell'arte etimologica non voglio affaticarmi punto nè poco in trovare prove per convincerli.
Esempio: Tocc. Lett. 123: Di ciò vi convinca un argomento preso da una dottrina del vostro e mio adoratissimo san Tommaso.
Esempio: Lampr. Comm. neutr. Pref. 11: Se non giungo a convincere gli altri, come parmi d'aver convinto me stesso, il Pubblico mi terrà conto almeno del mio buon volere.
Definiz: § VII. E usato assolutam. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 356: Nè meno questa ragione convince, se non è avvalorata.
Definiz: § VIII. Si usò per Indurre altrui ad atto non buono, ed altresì per Condurlo a qualche tristo termine o condizione. –
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 137: Allora rispose e disse santa Margherita: Io non consento a te, nè adoro i tuoi idoli sordi e mutoli; per li tuoi tormenti non mi vincerai: li tuoi idoli ti convinceranno nel fuoco eternale ad ardere co' demonj, e non arai mai fine: e però convertiti, misero, e ritorna a Cristo verace Signore.
Esempio: Savonar. Pred. 3: El quale (diavolo) non vi convince più a farvi peccare, come soleva.
Definiz: § IX. Si usò pure per Vincere, Superare, Sopraffare; anche figuratam. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 301: L'uomo ch'è dato a Cristo può essere morto, ma non convinto.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: E di presente convince la pertinacia del loro errore.
Definiz: § X. Si usò altresì per Vincere piatendo; ed anche per Ottenere contro alcuno, dinanzi a giudice o tribunale, cosa od anche persona contrastata, mostrando di aver ragione o diritto sopra di essa. –
Esempio: Albert. Piag. Boez. 18: Conciossiacosachè al tempo dell'acerba fame, grave e dismisurata coenzione di biada fosse imposta, e in danno grande e 'n povertade della provincia di Campagna paresse, battaglia contra 'l Prefetto del Pretorio per ragione della comune utilitade ricevetti, e cognoscendolo il re, lo contesi, e che la coenzione non si riscuotesse convinsi (qui per similit.).
Esempio: Varch. Stor. 3, 72: Acciocchè potesse riavere il prezzo ch'egli aveva perso in comperargli (que' beni), s'ei fosse avvenuto che quei beni gli fossero stati convinti in quella lite.
Esempio: Cellin. Vit. 219: Mossi la lite all'auditor della Camera realmente, e quella convinsi.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 322: Essendo andato al Vicario, per farcelo Citar (come sapete) per convincerli Anco la moglie, e' mi s'accosta un piccolo Lesto così, e dice ec.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 334: Conta a mona Dianora com'il medico Era stato a dispúta di malissima Sorte con messer Curzio, il qual volevali Convincer la figliuola per aversela Tolta per donna.
Definiz: § XI. Neutr. pass. convincersi Usato con qualche aggiunto, vale Mostrarsi tale col fatto: ma non è di uso comune. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 121: Per la qual cosa inescusabile e rio si convince ogni uomo, lo qual non ama ed adora il suo Creatore, lo quale l'ha onorato sopra ogni creatura visibile dandogli ragione e intelletto.
Definiz: § XII. Comunemente adoperasi per Ridursi ad ammettere, a riconoscere, per prove di fatto o per ragioni, cosa che anteriormente non si credeva, o della quale si dubitava. –
Esempio: Giulianell. Lett. 112: Leggete.... quello che ne scrissi ancor io su ciò nel mio Discorso sulle Navi turrite, e ve ne convincerete.