Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CANNONIERA.
Apri Voce completa

pag.480


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CANNONIERA.
Definiz: Sost. femm. Quell'apertura nei muri delle fortezze o nei bastioni, da cui si scarica il cannone. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 4, 463: Gli parrebbe che quel muro si empiesse di cannoniere.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 308: Battute le cannoniere in modo, che le artiglierie di dentro non potevano più fare effetto alcuno.
Esempio: Biring. Pirotecn. 92 t.: Se gli mette troppo avanti [i bilichi], fa l'artiglieria, oltre al perdersi nel letto ed infra le ruote, che non può bene imboccar nelle cannoniere.
Esempio: March. Archit. milit. 36: Le cannoniere son quelle aperture larghe di fuori e dentro, strette in mezzo, e stanno pendenti innanzi.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 156: Si poteva trovar modo che le cannoniere non fossero così esposte ad essere imboccate ed accecate.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 4, 173: Al Vauban e ad altri moderni viene attribuito l'orecchione, con cui si cuopron le cannoniere del fianco.
Definiz: § I. Dicesi anche de' Portelli dei cannoni nelle navi.
Definiz: § II. Cannoniera sotterranea, si disse un Edifizio sotterraneo con aperture da spararvi cannoni; detto più comunemente Casamatta. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 11, 119: Si è lasciata quell'usanza antica delle cannoniere sotterranee, chiamate casematte, nelle quali per il fumo, ed altri impedimenti, non si potevano maneggiare l'artiglierie; senza che indebolivano molte volte il fondamento de' torrioni, e delle muraglie.
Definiz: § III. Imboccare la cannoniera o nella cannoniera. –
V. Imboccare.
Definiz: § IV. Barca cannoniera, dicesi una Barca armata di uno o più cannoni: ed usasi anche assolutam. Cannoniera, nel medesimo senso.