Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBERCIARE.
Apri Voce completa

pag.73


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBERCIARE.
Definiz: Att. Prendere, Togliere, di mira; ed altresì Cogliere, Colpire, Imbrecciare; riferito a checchessia preso a bersaglio.
Forse dall'antico franc. berser, Trarre d'arco, mediante la forma latina del medio evo berciare, che trovasi in antichi documenti nostri, premessavi la particella in. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 28, 12: E chi gittava la gatta, e chi il pollo, E ogni volta lo 'mberciava a sesta.
Esempio: Dav. Tac. 2, 115: Giovò a' flaviani l'averla (la luna) di dietro, poichè gittava più lunghe l'ombre de' cavalli e fanti che non erano i corpi: e i nimici imberciavan quelle.
Esempio: E Dav. Tac. 2, 166: I Romani a mira nell'oste allumato, e scoprendosi alcuno apparente per addobbamento, o per ardire, te l'imberciavano.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 197: Mi rispose.... che operano nello stesso modo per appunto, che quando tirano all'uccello ferino; cioè, che aggiustano la mira all'uccel volante, e quello col muover l'archibuso vanno seguitando, mantenendogli sempre la mira addosso sin che sparano, e che così gli imberciano come gli altri fermi.
Esempio: Not. Malm. 1, 89: Forse meglio Imbercia: e significa Pigliar di mira.... E par che venga da sbirciare e bircio, che è guardar con occhi socchiusi,... come s'usa a tirar coll'archibuso: ma può anche essere che venga da breccia, che vuol dire quella rottura, che vien fatta nelle muraglie dall'artiglierie.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Leopard. G. Cap. piac. 2: Molti hanno posto alla virtù la mira, Senza far colpo; e volti a questo segno (al biasimo) L'hanno imberciato; invan qui non si tira.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 160: Ha.... l'ingegno nostro qualche volta una certa facultà naturale.... dell'imbroccarlo (il bene) a chius'occhi, ed imberciarlo.
Definiz: § II. Neutr. Dare, Cogliere, Colpire, nella cosa presa di mira; costruito anche con compimento retto dalle prep. A, In, e simili. –
Esempio: Salv. Dial. Amic. 70: Sì come non è ad arciere, che lungamente in quell'arte esercitato si sia, lo 'mberciar nel segno determinato, quasi punto malagevole a conseguire.
Definiz: § III. E in senso particolare si usò per Tirare d'archibugio; ed altresì, col compimento di archibugio, per Andare a cacciare. –
Esempio: Legg. Tosc. 2, 141 t.: Nessuno ardisca o presuma per l'avvenire infra le dieci miglia circuncirca intorno alla città prefata di Fiorenza imberciare con archibuso a ruota o corda a lepri, capri ec.
Esempio: E Legg. Tosc. 2, 142: Per tutto lo stato di Sua Altezza Serenissima non si possa imberciare con archibusi a capri, porci e cervi.