Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MURICCIUOLO e MURICCIOLO.
Apri Voce completa

pag.672


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MURICCIUOLO e MURICCIOLO.
Definiz: Sost. masc. Propriamente Piccolo muro; ma s'intende Un rialto di muro, coperto di pietra, che si usava costruire lungo i muri delle case, specialmente signorili, e più propriamente ai due lati della porta, e che serviva come di sedile per trattenervisi conversando. Ed anche Qualsivoglia muramento basso, da potervi sedere, addossato a muro sia di casa sia di qualunqu'altro fabbricato. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 162: S'accostò drieto a Guido al muricciuolo o panca, tenendo in su essa la mano ec.
Esempio: Pulc. L. Lett. 134: Qui (in Milano) non è muricciuoli; Sanza riposo è questa gente vana.
Esempio: Machiav. Comm. 143: I soldati dormono in terra allo scoperto; gli amanti su pe' muricciuoli.
Esempio: Legg. Band. C. 4, 111: Non posson vendere le sopradette grascie, nè limoni, nè melarancie da loro, o per altri per le vie, banche, muricciuoli o piazze.
Esempio: Nard. Stor. 1, 101: Sì che venendo meno (i mendicanti) cadevano morti per le strade, e sopra i muricciuoli appresso alle porte delle case, e negli sportegli delle botteghe.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 172: A tutti quelli che vendono ferramenti d'ogni sorte, stagni, ottoni, rami, o altri metalli su per li muricciuoli, piazze, tanto in Mercato Vecchio, che in ogni altro luogo della città ec.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 273: Alcuna volta era accaduto che egli avevano usato di murare a dilungo muricciuoli sotto a le colonne, ma avendo voluto di poi gli andari più liberi ed espediti, levati via que' muricciuoli che correvano da una colonna all'altra, lasciarono solamente quella parte del muricciuolo che bastava a reggere ed a sostenere le colonne: questo muricciuolo così lasciato chiamo io piedistallo (il lat. ha: murulus).
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 120: Io ho guardato, visto, e toccolo Il muricciuolo e la soglia dell'uscio.
Esempio: Crusc. Vocab. I: Muriccia. Vedi Mora, per Massa di sassi.... E diciamo Muricciuolo a quel muro che sporta in fuori, a piè della facciata della casa, fatto per uso di sedere, o per fortezza della parete.
Esempio: Lipp. Malm. 1, 37: E nimici (i ciechi) mortal de' muricciuoli.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 32: Io dico delle leggende che si vendono su' muricciuoli.
Esempio: Not. Malm. 1, 62: Chiamiamo muricciuoli quel pezzo di muro, che avanza sopr'a terra attorno alle case, d'altezza d'un braccio, poco più o meno, e di simile larghezza, fatto o per uso di sedere, o per difesa de' fondamenti. Di questi son nimici i ciechi, perchè spesso vi perquotono dentro co' piedi, ingannati dal sentire al viso ed alle mani l'aria libera; il che fa loro credere che non possa esservi impedimento veruno anche in terra.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 117: Panca.... Sorta di sedere, fatto di legno, sul quale possono stare più persone insieme.... E di qui son chiamate panche certe grandi e grosse pietre piane, che si murano sopra i muricciuoli per sedervi sopra.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 7, 3: Comprato sarà questo strambotto, Su' muricciuoli a poco più d'un soldo.
Esempio: Legg. Band. Leop. 6, 76: Non sarà permesso ad alcuno di stare a vendere commestibili ed altri generi avanti le porte delle case e botteghe, nè sotto i loggiati nè sopra i marciapiedi o muriccioli di esse.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 25: Il dì seduti sopra a un muricciolo Guardan chi passa, o fan due chiacchierine.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 726: E quella sua famosa libreria? È forse ancora dispersa su per i muriccioli.
Definiz: § I. E per Piccolo muro in campagna, pure atto a sedervi; sia lungo la strada, a uso di riparo o parapetto, sia intorno a prato, piazzale, o simili; e che dalla parte di fuori può anche essere muro di proporzionata altezza. –
Esempio: Soder. Op. 2, 27: Ed ancora che si ponghino simili piante intorno alle case e pratelli grandi e spaziosi, nei mezzi e rasente i muricciuoli, si possono mettere tra gli altri a far bosco.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 315: Arrivammo a Razzuolo.... Al principio dell'alpe, un loghicciuolo, Che anticamente fu grossa badia, Or è tre case intorno a un muricciuolo, Per non dir 'n una balza, una macìa,... Appiè di che piantata è un'osteria.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 3, 6: Aspetta, aspetta, Io potevo star fitto su pe' greppi, E potevo giacer su' muricciuoli, Su questo e quel seder sasso, e la sponda Premer del rio che la via attraversa, ec.
Esempio: Magal. Lett. scient. 171: S'avvii (il cane) dritto al muricciuolo che circonda il prato lungo la strada di Firenze, e saltatovi su vi rimanga asso fermo tutto il resto del giorno.... E.... come sente la carrozza.... ei si precipiti dal muricciuolo tre braccia alto dalla strada, e ec.
Definiz: § II. E per Qualsivoglia muramento di piccola altezza, che si presti o a sedervi o a salirvi; ed anche Sedile di materia consimile a muramento. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 89: Tutti se ne vennero sopra un pratello, che è tutto di muricciuoli di terra cotta attorniato; e sotto a melaranci acconci ad arte.... si posero a sedere.
Esempio: Cellin. Vit. 387: Quando e' sentì queste parole, salì in sur un muricciuolo di finestra che è in su quella sala; da poi mi disse ec.
Definiz: § III. Pure per Sedile, detto di quello su cui posano in cantina le botti. –
Esempio: Bard. P. Avinav. 4, 26: Lo spirto io son di lui che sopra il suolo Miseramente insanguinato giace. Là il corpo stassi a piè del muricciuolo, Io qui (dentro la botte) mi purgo spirito fugace.
Definiz: § IV. E per Rialto continuato lungo un fiume, Argine, Spalletta. –
Esempio: Cellin. Vit. 318: Io che sollecitamente camminavo, passato il ponte al Cambio, venivo su per un muricciuolo della fiumara, il quale mi conduceva a casa mia a Nello.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 5: In questi ultimi cinquanta anni è convenuto (ai Pisani) più d'una volta alzare i muricciuoli del lor Lungarno.
Definiz: § V. Aver pisciato su più d'un muricciuolo. –
V. Pisciare.
Definiz: § VI. Fare ai cozzi, o alle capate, o alle zuccate, coi muricciuoli, o Cozzare coi muricciuoli, si dice familiarmente per Ostinarsi a tentare cosa impossibile, ovvero Contrastare con persona che ne possa più di noi. –
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 410: Che 'n un muro dà di cozzo. Proverbio. Fare a' cozzi co' muricciuoli.
Esempio: E Salvin. Annot. Fier. 485: E vuol pugnar col fato.... Noi diciamo: Far a' cozzi co' muricciuoli.