Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGENERAZIONE.
Apri Voce completa

pag.789


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INGENERAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'ingenerare, Generazione.
Basso lat. ingeneratio. –
Esempio: Medit. Alb. Cr. 8: Questi è il Figliuolo di Dio, messer Gesù Cristo, il quale è virtude e sapienza del Padre, dal quale egli procede per modo d'ingenerazione.
Definiz: § I. E per Il formarsi, Il prodursi, come effetto. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 388: E la cagione della ingenerazion d'essa è il vapore ricevuto nelle concavitadi della nuvola.
Definiz: § II. Si usò per Schiatta, Stirpe. –
Esempio: Cic. Opusc. 319: L'animo il quale la madre avea contra il suo padre, quello medesimo avea contra lui, e contra le sirocchie, e contra il reame, e contra l'alto pregio della sua ingenerazione e della famiglia, sì che ec.
Definiz: § III. E per Nazione, Popolo, Gente. –
Esempio: Sassett. Lett. 126: D'India vengono due sorti d'ingenerazioni: i Mori Maomettani e' Neri, che sono Gentili.
Esempio: E Sassett. Lett. 163: Questa virtù in questi paesi ci si fuga, come la mala biscia, per la pessima natura che fruga questa ingenerazione.
Esempio: E Sassett. Rag. Comm. 177: Nel provvedere il chermisi, arebbono in Livorno queste ingenerazioni (Turchi e Giudei) vantaggio maggiore che in qual si voglia altro luogo del mondo.
Definiz: § IV. E per Sorta, Specie, Qualità, parlando sia di persone, sia di animali o di cose. –
Esempio: Nov. Ant. B. 3: Feceli contare le sue ricchezze, e le diverse ingenerazioni de' sudditi suoi.
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 129: Che peggiore pensamento puote essere, che pensare d'avere perduti tutti i beni, e patir pene mai sempre d'ogni ingenerazione di tormento?
Esempio: E Giamb. Tratt. mor. 151: Tutti gli uccelli si rauneranno ne' campi, ciascuna ingenerazione per sè nel suo ordine, pigolando.
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 117: Havvi [lo Gran Signore] fatto mettere molte ingenerazioni di pesci in questo lago.
Esempio: Stef. March. Istor. 1, 34: Venne in Italia una ingenerazione di gente infedele di grandissimo numero, i quali si chiamarono Gotti.
Esempio: Dav. Tac. 2, 476: Tanta è la moltitudine delle accuse contra di lui, che mi sono state portate da tutt'ingenerazion di popoli, quanta potrete comprendere per lo libro che se n'è fatto.