Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACQUISTO.
Apri Voce completa

pag.179


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACQUISTO.
Definiz: Sost. masc. L'acquistare, Acquistamento. −
Esempio: Dant. Par. 27: Non fu la sposa di Cristo allevata Del sangue mio, di Lin, di quel di Cleto, Per essere ad acquisto d'oro usata.
Esempio: Bocc. Decam. 5, 25: Ma la fortuna, la quale assai lietamente l'acquisto della donna aveva conceduto a Cimone, non stabile, subitamente in tristo ed amaro pianto mutò la inestimabile letizia dello innamorato giovane.
Definiz: § I. E per la Cosa acquistata. −
Esempio: Dant. Purg. 20: Trova' mi stretto nelle mani il freno Del governo del regno, e tanta possa Di nuovo acquisto, e sì d'amici pieno, Che ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 20, 134: Zerbin così parlava; nè men tristo In parole e in sembianti esser parea Di questo nuovo suo sì odioso acquisto, Che della donna che perduto avea.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 390: Chi può spiegare quante ingiustizie si commettano per acquistare, quante per conservare gli acquisti, e quante per avvantaggiarli?
Esempio: Metast. Dramm. 2, 228: Fra gli acquisti miei Il più nobile acquisto, Ezio, tu sei.
Definiz: § II. Per Conquista. −
Esempio: Fiorett. Cron. Imp. 3: E quelli Romani che furono con lui [con Ottaviano], cioè all'acquisto [dell'Egitto], furono ricchi.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 75: Corradino nipote di Manfredi con gente veniva dalla Magna all'acquisto di Napoli.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 84: Ma quando il re fè di Sion l'acquisto, E vi cercò di stabilir la sede, Scemò i pubblici pesi ec.
Definiz: § III. Per Compra. −
Esempio: Legg. Tosc. 6, 92: E quali beni nel tempo dell'acquisto fussino descritti, e si trovassino a catasto.
Definiz: § IV. Per Guadagno, Vantaggio, Utile. −
Esempio: Bern. Orl. 60, 4: Ma quando l'uom si mette quell'occhiale, Che torta gli fa far la guardatura, Si confonde ogni cosa; il buono è tristo, Il brutto bello, e 'l danno utile e acquisto.
Esempio: Torric. Scritt. var. 4, 141: Quell'acqua, la quale ora si scarica in sette tempi, allora si scaricherebbe prossimamente in cinque: poco acquisto.
Definiz: § V. Per Accrescimento, Aumento. −
Esempio: Dant. Parad. 29: Non per avere a sè di bene acquisto, Ch'esser non può, ma perchè suo splendore Potesse risplendendo dir subsisto; In sua eternità di tempo fuore.... S'aperse in nuovi amor l'eterno amore.
Esempio: But. Comm. ivi: Di bene acquisto, cioè accrescimento di bene.
Esempio: Menz. Sat. 94: Ciò che tra noi d'inclito suona Vien da costor, che di ricchezza acquisto Fero al piccol in pria tosco Elicona.
Definiz: § VI. Per Accrescimento di suolo che si fa colmandolo, o in altro modo rimovendone le acque. −
Esempio: Torric. Scritt. var. 4, 143: Mi pare d'antivedere, che in pochi anni l'acquisto, comprato con immensa spesa, ritornerebbe nello stato di prima e forse peggio.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 56: Ma bensì [può dedursi] che solamente facessero uso delle deposizioni casuali di essi fiumi, le quali intendevano col nome di alluvioni, e noi specifichiamo con quello di acquisti.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 118: Nella terra di nuovo acquisto, tutti gli anni ne' quali ha introdotto le acque, vi ha fatto una sementa di vecce.
Definiz: § VII. Cosa di malo, o di male, acquisto, Cosa illecitamente acquistata. −
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 168: Quel catino, che io tolsi a quel santo uomo, fu imprima di male acquisto acquistato.
Esempio: E Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 216: Perocchè la tua pecunia era di male acquisto, per giusto giudicio di Dio hai perduta con ella quella ch'io t'aveva data.
Esempio: Giambull. Stor. Europ. 158 t.: Berta rimasa con tanta ricchezza, ma venuta di malo acquisto, cioè dalle ruberie e rapine fatte da suo padre nella Toscana, poco tempo se la mantenne.
Definiz: § VIII. Acquisto, congiunto col verbo Fare acquisto, prende i diversi significati del verbo Acquistare, come Comprare, Conquistare, Profittare, Migliorare ec., secondo il senso del discorso. −
Esempio: Vill. G. 393: In quelle cavalcate presero il castello di Buti, e la valle che teneano i Lucchesi: altro acquisto di terra alcuna non fece.
Esempio: Ar. Orl. fur. 30, 42: Deh! perchè dianzi in prova non venn'io, Se far di voi con l'arme io potea acquisto?
Esempio: Soder. Coltiv. 31: Non è dubbio che quante più volte sien lavorati [i magliuoli] di mese in mese sin all'ottobre, aprendogli, come s'è detto,.... faranno grande acquisto, crescendo smisuratamente.