Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORNATAMENTE.
Apri Voce completa

pag.686


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORNATAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo ornato, Con ornamento. –
Esempio: Panzier. Tratt. 13 t.: El corpo bello, forte, leggiero, e ornatamente vestito.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 285: Puosesi a sedere in su 'n un bel letto, che vide fatto e apparecchiato molto ornatamente.
Esempio: Alam. L. Gir. 12, 113: Ivi dentro era ornatamente stesa Una morta donzella.... Nè gli avea il tempo al volto fatto offesa, Ma come viva ancor s'imperla.
Esempio: Salvin. Odiss. 346: Ma quando a' proci giunse la divina Delle donne, fermossi dallo stallo Del palco ornatamente lavorato.
Definiz: § Riferito a parlare, scrivere, e simili, vale In modo leggiadro, forbito, Con elegante locuzione, e simili. –
Esempio: Fr. Barl. Sallust. 100: Bene e ornatamente Giulio Cesare in suo dire parlò della vita e della morte.
Esempio: Gell. Capr. Bott. 98: È necessario a uno che traduce saper bene l'una lingua e l'altra, e dipoi posseder bene quelle cose o quelle scienzie che si traducono, per poterle dire bene e ornatamente secondo i modi di quella lingua.
Esempio: Varch. Ercol. 187: Non potrebbe un retore, trattando qualche materia, dire la verità, e dirla ornatamente?
Esempio: E Varch. Lez. Verb. 1, 51: E conoscendo, che niuno può ornatamente favellare, il quale prima correttamente non favelli..., presi ec.
Esempio: Parut. Append. 1, 452: La lingua volgare, non avendo per se stessa quella dignità e quella forza che la latina veggiamo avere, non è così ben atta a trattare qualunque materia ornatamente.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 239: Allo scrivere con efficacia è grande aiuto l'uso del parlare ornatamente e del disputare.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 25: Che Michelangelo desiderasse dettare un'opera dogmatica delle arti ch'egli professava,... lo asseriscono i suoi biografi; e il Condivi soggiunge che ne fu dissuaso dal non credersi capace di ornatamente descrivere.