Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANCATO, e talora anche, per sincope, MANCO
Apri Voce completa

pag.757


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
MANCATO, e talora anche, per sincope, MANCO.
Definiz: Partic. pass., di Mancare. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 125: Mancata l'abstinenzia e nata la golosità, non si debba la setta d'Episcurio mettere innanzi.
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 89: Mancati quei filosofi e quei santi, Che lo solean tener pel cammin ritto..., Fece alle sceleraggini tragitto.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 390: Mancati poi gli Ottoni, e diminuita la potenza degl'Imperatori,... Roma apertamente si sottrasse dalla obbedienza loro.
Esempio: E Guicc. Stor. 4, 295: Il Pontefice occupò tutte le castella che possedeva in terra di Roma, benchè Ascanio pretendesse che, mancata la linea masculina di Prospero Colonna, appartenessero a lui.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 330: E trovò in Francia lettere inviate da amici di Roma, per fargli saputa la morte della figliuola, mancata sopra parto appresso Pompeo.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 57: Mancato Clemente X, ed assunto alla pontificia dignità Innocenzio XI, che oggi santìssimamente governa,... lo condusse a fine.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 222: Mancati gli uomini, la fortuna si ha cavato via la benda.
Esempio: Lambr. Elog. 219: Ella.... continuò:... Mancata me, tu dovresti con grande imbarazzo tuo far le veci di madre alla sposa, finchè ec.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Venuto meno, Che ha ceduto, o simile. –
Esempio: Dant. Inf. 12: Qual è quella ruina, che nel fianco Di qua da Trento l'Adice percosse O per tremuoto o per sostegno manco,... Cotal di quel burraio era la scesa.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 323: O per sostegno manco; cioè che venisse meno lo fondamento per lo roder del fiume.
Definiz: § II. Pure per Venuto meno, riferito a qualità, fisiche o morali dell'uomo. –
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 1, 1: Ogni ardir sent'io mancatomi; Più virtude in cor non ho.
Definiz: § III. Detto di persona, vale Morto, Defunto. –
Esempio: Galil. Op. Cart. X, 165: Stimando io che siano per provveder la Corte e lo Studio di suggetti simili a i mancati..., ho voluto ec.
Definiz: § IV. E detto di commercianti, vale Che è venuto meno ai pagamenti, Fallito. Anche in forza di Sost. –
Esempio: Legg. Band. C. 10, 195: Li figliuoli.... di tal fallito e mancato, nati al tempo di fallimento..., non.... sieno affetti e obbligati alli debiti ed obbligazione del fallito.
Definiz: § V. Aggiunto di delitto, è Term. de' Criminalisti, e vale Che, per circostanze fortuite e indipendenti dalla volontà dell'agente, non ha avuto l'effetto che l'agente stesso si era proposto.
Definiz: § VI. Riferito a voto, promessa, e simili, vale Non adempiuto, Non osservato. –
Esempio: Dant. Parad. 4: Io vo' saper se l'uom può soddisfarvi A' voti manchi sì con altri beni, Ch'alla vostra stadera non sien parvi.
Esempio: E Dant. Parad. 5: Tu vuoi saper se con altro servigio, Per manco voto, si può render tanto, Che l'anima sicuri di litigio.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 124: Ai voti manchi; cioè ai voti che non sono adimpiuti nè osservati, sì con altri beni; cioè che quelli che sono promessi.
Esempio: E But. Comm. Dant. 3, 134: Per voto manco, cioè lassato e non adempiuto.
Definiz: § VII. E per Diminuito, Scemato, parlandosi di usi, costumi, e simili. –
Esempio: Vill. M. 44: Pensarono i nostri rettori.... di mettere ordine alle cose e raffrenare i soperchi con certe leggi; ma per cosa che fare sapessono, a questa volta non vi poterono porre rimedio. E convenne che a Dio si lasciasse il corso e il dirizzamento di quelli soperchi, i quali ancora, nel MCCCLXII, durano, poco corretti, o mancati.
Definiz: § VIII. Si usò per Lacero, Consunto, Ridotto in cattivo stato, o simile. –
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 317: Trovò un pelliccione..., e quello, quantunque isdrucito e stracciato e per vecchiezza molto mancato, si mise.
Definiz: § IX. Mancato del corpo, trovasi per Svenuto, Caduto in deliquio, e simili. –
Esempio: Belc. F. Pros. 5, 115: Ma il frate, spaventato, e del corpo per timore mancato, in terra come morto giaceva.
Definiz: § X. Mancato sotto, detto di persona, vale, figuratam., Che è venuto meno alla fede, Che si è ritirato dall'amicizia o alleanza, quando era maggiore il bisogno e men si credeva. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 2, 281: La qual cosa avendo inteso Fernando..., vedendosi mancati sotto i Fiorentini, che già avevano ricevuto il Re, se ne andò a Roma, dove ec.