Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMMONDIZIA.
Apri Voce completa

pag.141


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMMONDIZIA.
Definiz: Sost. femm. Immondezza, Impurità, Sozzura.
Dal lat. immunditia. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 233: Mostra a gli altri la sua immondizia in ciò, che mostra la viltà del peccato, ed egli pur quella elegge e seguita.
Esempio: Borgh. R. Rip. 6: La quale [anima] nell'immondizia e nell'oscurità corporale dimorando, d'ogni splendore e d'ogni luce dell'intelletto priva rimane.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 475: Si avvezzano da' primi anni ad ogni lordura d'impurità e d'immondizia.
Definiz: § I. E per Atto o Detto immondo, Disonestà. –
Esempio: Cavalc. Pungil. 252: E generalmente ciò che è detto di sopra nel primo capitolo, a mostrare come si disconviene ogni immondizia nella lingua, a questa materia si può riferire.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Fuggì il male a manifestare a' suo' eletti ogni immondizia.
Esempio: Scal. Claustr. 443: Imperò ch'egli è tanto tangeroso e dilicato, che non puote sostenere di vedere, nè d'udire, nè di sentire alcuna sozzura, nè alcuna immondizia.
Esempio: Rucell. Or. Cical. III, 1, 150: Canovaccio, vuol dir canonico, cui s'appartiene tener nette le coscienze da ogni peccaminosa immondizia.
Definiz: § II. In senso particolare, Specie di peccato di lussuria. –
Esempio: Cavalc. Specch. Pecc. 15: La quinta [spezie di lussuria] è immondizia, quando l'uomo per sè stesso si corrompe a studio, o pecca con bestia, o con maschio, o con femmina, fuori di via di natura.
Definiz: § III. E per Materia sordida, Sporcizia, Sudiciume; e in senso particolare, Materia escrementizia. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 250: L'uliva si dee purgar dalle foglie e da ogni altra immondizia, innanzi che se ne faccia olio.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 64: Fu da molte immondizie purgata la città.
Esempio: Ar. Sat. 1, 175: Studia, come il gatto, Che la immondizia sua la terra copra.
Esempio: Maff. Anfit. 249: Nelle muraglie di questo laterali si veggon due incavi nel muro a perpendicolo, che serviron di condotti per immondizie, e per l'acqua ec.
Esempio: Targ. Viagg. I ed. 6, 58, I ed.: Vorrei che ogni casa avesse i suoi pozzi smaltitoi e le sue cloache sotterranee, ben murate, per impedire onninamente l'immondizia delle strade, pregiudicialissima in quell'arie.
Definiz: § IV. E in locuz. figur. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 68: Adunque la natura ha prodotti e indirizzati tanti vastissimi e nobilissimi corpi celesti.... al servizio di quello che voi chiamate la feccia del mondo, la sentina di tutte le immondizie?
Definiz: § V. Pure per Immondezza, nel senso biblico d'impurità o Contaminazione legale. –
Esempio: Bibb. N. 1, 473: Chi toccherà alcuna cosa immonda, ovvero cosa che sia stata morta da bestia, ovver che sia morta per sè, ovver cadauno serpente, e sarassi dimenticato della sua immondizia, avrà peccato e rotto lo comandamento. E se toccherà alcuna cosa di bruttezza di uomo, secondo tutte le immondizie con le quali si suole deturpare, e dimenticata, poscia l'avrà conosciuto, sarà sotto al peccato.
Esempio: E Bibb. N. 1, 509: Lo sacerdote lo condannerà (chi è affetto da lebbra inveterata),... e non lo recluderà, però che chiaramente si vede che è immondizia.